SHARE

Malcesine- Si è svolta lo scorso week end la prima edizione della regata dei “Bucaneve” per la classe Finn, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine con lo sponsor del Piccolo Hotel. La regata è stata, al contrario del nome. Caratterizzata da due bellissime giornate di sole tiepido di inizio primavera, con vento il sabato sui 12 / 14 nodi e la domenica leggermente inferiore, sotto il dieci nodi.

Probabilmente a causa della ancora scarsa informazione e conoscenza dell’evento, che sarà ripetuto anche nei prossimi anni, erano in acqua 14 finn. Era infatti presente al gran completo la squadra del neo Finn College Fantastica Team di Lanfranco Cirillo, che vede tra i componenti il bravissimo Michele Paoletti, il giovane promettente Umberto De Luca e i finnisti russi Felix Denikaev, Vasily Kravchenko, Mikhail Petriga ed il giovane diciassettenne Alexey Petron, oltre naturalmente a Lanfranco Cirillo stesso.

Michele Paoletti ottimo primo al pin in una partenza della regata Finn a Malcesine. Foto FVM
Michele Paoletti ottimo primo al pin in una partenza della regata Finn a Malcesine. Foto FVM

La classifica alla fine di cinque belle prove vede al comando Michele Paoletti, seguito da Francesco Faggiani che ha avuto la meglio nella sfida con Felix Denikaev, vittima nell’ultima prova di un OCS. Elemento positivo della regata, oltre alla davvero ottima e cordiale ospitalità del Fraglia Vela Malcesine e del Piccolo Hotel, è stata la partecipazione di tre giovani finnisti che si aggiungono alla flotta da quest’anno, sono due italiani Alessandro Cattaneo e Matteo Savio ed il russo Alexey Petron.

La flotta di Sirmione, capitanata da Umbero Grumelli ha fatto un bel lavoro anche nella raccolta di materiale video, grazie al lavoro del signor Ernesto Bruns.

Primo appuntamento con la Coppa Italia 2013, il 16 e 17 marzo alla Marina di Scarlino.

www.classefinn.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here