SHARE

Muscat, Oman- Iniziate le Extreme Sailing Series 2013 con la prima giornata a Muscat, in Oman. Condizioni meteo ideali a The Wave. Leigh McMillan, skipper di The Wave Muscat e il suo equipaggio hanno ripreso le Series dove le avevano lasciate nel 2012, ovvero in testa alla flotta, ma i nuovi team, che hanno oggi ricevuto il loro battesimo, e gli altri equipaggi in gara, hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione, facendo prevedere una stagione di regate davvero combattuta.

Le competizioni, che oggi sono state organizzate in modalità “open water”, si sono svolte con una brezza che ha raggiunto i 17 nodi nelle ultime due prove. Gli Extreme 40 si sono così dati battaglia su un solo scafo per la maggior parte del tempo.

Red Bull di Roman Hagara, Foto Lloyd Images
Red Bull di Roman Hagara, Foto Lloyd Images

A un solo punto di distacco da The Wave, Muscat hanno concluso gli uomini di Roman Hagara e del Red Bull Sailing Team. “Oggi è stata una giornata perfetta”, ha commentato Hagara, “le condizioni meteo erano ottimali, noi abbiamo tenuto un buon passo e il team ha lavorato bene. Ora la partita si giocherà giorno dopo giorno, domani il ritmo cambierà completamente visto che regateremo nel format stile stadio, quindi vicino alle rive in spazi molto più ristretti.”

Mentre il team di Oman Air potrebbe non far ritorno nel circuito quest’anno, il suo skipper Morgan Larson, è tornato in gara nel ruolo di tattico a bordo di Alinghi di Ernesto Bertarelli, supportando il team che, nonostante un problema con lo spinnaker nella terza prova di giornata, ha concluso il Day 1 terzo in classifica provvisoria. Quarto si è classificato il team locale di Team Duqm Oman dello skipper Robert Greenhalgh.

Al loro debutto nelle Series c’erano: Realteam con lo skipper Jerome Clerc, un campione nella classe D35, Team Korea con Peter Burling, medaglia d’argento alle Olimpiadi nei 49er per la Nuova Zelanda, nel ruolo di timoniere e William Tiller nuovo skipper di GAC Pindar.

Sette le prove disputate nella prima giornata. Domani la flotta degli otto Extreme 40 inizierà a competere nel formato stile stadio all’interno del marina. Sarà possibile seguire in diretta online le regate a partire dalle 13.00 CET, le 14 in Italia, questo il player per la diretta streaming:


Classifica provvisoria Day 1, 7 regate
Posizione / Team / Punteggio
1° The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Ed Smyth, Pete Greenhalgh, Musab Al Hadi, Hashim Al Rashdi 62 punti.
2° Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Matthew Adams, Pierre Le Clainche, Graeme Spence 61 punti.
3° Alinghi (SUI) Ernesto Bertarelli, Morgan Larson, Pierre Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 47 punti.
4° Team Duqm Oman (OMA) Robert Greenhalgh, Bleddyn Mon, Will Howden, Andrew Walsh, Nasser Al Mashari 47 punti.
5° Realteam (SUI) Jérome Clerc, Bryan Mettraux, Arnaud Psarofaghis, Cédric Schmidt, Thierry Wasem 43 punti.
6° SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Kostner, Pete Cumming, Mikkel Røssberg, Nicolai Sehested 40 punti.
7° GAC Pindar (NZL) Will Tiller, Brad Farrand, Stewart Dodson, Harry Thurston, Shaun Mason 34 punti.
8° Team Korea (KOR) Peter Burling, Blair Tuke, Mark Bulkeley, Sungwok Kim, Matt Cornwell 30 punti.

www.extremesailingseries.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here