SHARE

Auckland, Nuova Zelanda- Bellissimo e assai interessante video sulla practice race disputata oggi davanti alla spiaggia di Takapuna, ad Auckland, tra gli AC72 di Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand. Appostato a Takapuna c’era l’immancabile Richard Gladwell di Sail World, che ha realizzato le immagini che vedete qui sotto, e che danno diversi spunti d’interesse sui due AC72.

Luna Rossa e New Zealand nelle fasi di prepartenza a Takapuna
Luna Rossa e New Zealand nelle fasi di prepartenza a Takapuna

Il video da SailWorld:

Il nostro esperto di ali rigide Beppe Giannini ci ha inviato questo commento: “Sembra piuttosto che il foiling di New Zealand sia molto più irregolare di quanto siamo abituati a vedere. Il vento era a raffiche, certo, ma da un lato questo mostra come una cosa sia fare del foiling su bordi ‘liberi’, e un’altra in regata su un percorso obbligato e dovendo marcare l’avversario. L’altra cosa è che Luna Rossa appare più stabile, con gli scafi originali più pieni e la deriva a S/L che sembra fare del confronto competitivo rispetto a New Zealand, con scafi più affinati e derive più veloci ma anche più critiche.
Nel bordo al traverso subito dopo la partenza notevole lo scarroccio di tutte e due e barche, visto che la stabilità sui foil si basa su questo”.

In effetti, il campo di regata di San Francisco, assai ristretto tra il waterfront e Alcatraz e rafficato, esigerà agli AC72 manovre rapide e stabilità nel foiling. La partenza al traverso e il primo lato di poppa mostrano, nel video, le incredibili velocità di cui sono capaci gli AC72.

www.americascup.com

1 COMMENT

  1. Direi che la vela che conosciamo noi vecchi non ha termini di paragone con queste astronavi. Però ci farei volentieri un giro!
    Due osservazioni: dal poco che si può capire nel filmato sembra che le velocità dei due siano abbastanza confrontabili. Sarà quindi la tattica e la capacità di manovra la dirimente. Notevole l’agilità in virata per dei cat, La tendenza a mettere giù il naso mi sembra vicina a quella dei piccoli cat, fatte le dovute proporzioni, il foil aiuta o complica?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here