SHARE

Lorient, Francia- Dopo tre mesi di cantiere, Giancarlo Pedote vara nuovamente il suo Mini Prysmian ITA 747, a cui ha apportato importanti migliorie. Lo fa accompagnato da 3 nuovi sponsor tecnici, Helly Hansen, Spinlock e Solbian, che affiancano i due grandi marchi Gottifredi Maffioli e Harken, già sponsor tecnici di Pedote.

Giancarlo Pedote ha impostato il suo progetto verso la Mini Transat 2013 iniziando da un’attenta osservazione delle performance sue e dell’imbarcazione ottenute durante la stagione 2012, da cui ha tratto una serie di conclusioni che ha verificato con una sessione di navigazioni a novembre, condotte a fianco dell’amico Riccardo Apolloni.

Prysmian di Pedote
Prysmian di Pedote

Dopo questa fase ha redatto una lista di priorità per rimettere in acqua al meglio Prysmian ITA 747, suddivisa in upgrade dell’imbarcazione (in alcuni casi studiati in collaborazione con David Raison, progettista e costruttore del Mini), revisione o sostituzione delle parti meccaniche soggette a maggiori sollecitazioni, ottimizzazione dei profili di tutte le appendici e tante altri piccoli interventi di cui ha bisogno un prototipo così innovativo.

Tra gli upgrade il più evidente è la realizzazione di due “écarter”, tubi di carbonio rimovibili che servono a distanziare il punto di scotta dello spinnaker dalla murata dell’imbarcazione, voluti per poter avere la possibilità di concepire un nuova vela adatta soprattutto alle andature portanti che caratterizzano il nuovo percorso della Mini Transat verso le Antille. Per poter realizzare il tutto nel migliore dei modi, Giancarlo Pedote si è affidato al più quotato tra i cantieri Mini della Bretagna, AMCO di Thierry Fagnent.

Manca un mese alla prima regata della stagione (la Demi-Clé 6,50) e adesso il piano di preparazione studiato dal navigatore fiorentino prevede una serie importante di allenamenti a terra e in mare e la partecipazione ad alcuni stage di formazione, tra cui il prossimo con il famoso meteorologo Jean Yves Bernot, con cui Giancarlo Pedote aveva già preparato la Transat del 2009.

www.giancarlopedote.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here