SHARE

Malcesine- L’Europa Cup Laser, dopo il primo appuntamento di Koper (Slovenia), sbarca ora a Malcesine per la seconda tappa. Domani, giovedì 14 marzo, la Fraglia Vela Malcesine ospita quasi 600 Laser, provenienti da tutta Europa e non solo.
La regata avrà inizio giovedì 14 marzo e terminerà domenica 17 marzo. In acqua al solito i Laser 4.7 per i più giovani, il Laser Radial maschile, e le classi olimpiche del Laser Radial Femminile e del Laser Standard Maschile.

A Koper si erano disputate due sole prove, con podio tutto italiano negli standard: Luca Antognoli primo (3-1), Mario Benini secondo (4-2) e Giovanni Pelosi terzo (5-7). Sesto posto per Giovanni Coccoluto, vincitore della prima prova (1-13).

A Malcesine nella classe Standard c’è grande attesa per vedere all’opera il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt. Cinque volte medaglia olimpica con due ori (Atlanta 1996 e Atene 2004) e un argento (Sydney 2000) nel Laser, e un argento e un bronzo nella Star. Scheidt è per il momento tornato al Laser in attesa di sapere se la Star sarà ammessa a meno a Rio 2016 come special event.

Robert Scheidt durante la regata di oggi. Foto Taccola
Robert Scheidt in regata sul Laser al CICO 2012. Foto Taccola

Molti anche gli italiani con speranze di vittoria e in ogni caso in grado di disputare una regata di vertice. Ricordiamo tra gli altri il campione di distretto Enrico Strazzera (YC Cagliari), il campione europeo Under 21 Francesco Marrai (Guardia di Finanza), Giovanni Coccoluto (Guardia di Finanza), Luca Antognoli (Nauticlub Castelfusano)
Grandi firme anche nel Radial Femminile con la bielorussa Tatiana Drozdovskaya, bi-campionessa uscente e fresca di partecipazione alle Olimpiadi di Londra, che sembra trovarsi particolarmente bene sulle acque del Garda. Presente anche un’altra olimpica, la norvegese Eide Marthe Enger. Tra le italiane ci si aspettano grandi cose da Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia), da Laura Cosentino (Compagnia della Vela Venezia), da Martha Faraguna (Yacht Club Adriaco) e dalle gardesane Joyce Floridia (Fraglia Vela Riva) e Cecilia Zorzi (Circolo Vela Arco).

Le regate prenderanno il via alle ore 13.00 di giovedì 14 marzo e il programma prevede la disputa di due prove giornaliere per ogni classe.

Info: www.assolaser.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here