SHARE

Santa Marinella- Si è aperto a Santa Marinella con la prima tappa, la Coppa Vasari, il Circuito Nazionale Este 24 “Alviero Martini 1ª Classe Cup”. Organizzata dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi, con l’inaugurazione della nuova struttura creata ad hoc dai Cantieri Navale D’Este, una sorta di Race Village con un servizio di accoglienza per i 28 equipaggi in regata, la regata ha fatto segnare un altro record per questa classe, in crescita razie a un’oculata gestione. Volti vecchi e nuovi in banchina, new entry per la Classe, un equipaggio femminile capitanato da Cristiana Monina “La 1ª della Classe” , una giovane promessa e due team arrivati dal Lago D’Orta, i fratelli Massimiliano e Raimondo Cappa, campioni napoletani pluridecorati, Matteo Piperno e Luca Tubaro, giovane atleta ex-49er di provenienza dal vivaio del C.C.Aniene.

Este 24 In regata a Santa Marinella. Foto Bevacqua
Este 24 In regata a Santa Marinella. Foto Bevacqua

Sabato 23 marzo tre regate “toste” per la flotta degli Este 24. 10/15 nodi di intensità del vento e onda formata da sud est hanno reso la regata molto impegnativa per tutti, anche per i nuovi equipaggi che sono entrati nel circuito grazie al dinamismo impresso alla Associazione Este 24 dal suo Presidente e dal Segretario Paolo Brinati.

Tra le 28 imbarcazioni partecipanti si sono distinti nelle prime tre prove Ridecosi di Rinaldi con Roberto de Felice, Simone Spangaro, Matteo Mason e Samuele Nicolettis con due primi posti e La 1ª della Classe dell’equipaggio femminile di Cristiana Monina, la new entry che ha subito fatto valere la sua “Classe”.
Domenica vede il disputarsi di una sola prova. Il Comitato decide di mandare in acqua le barche nonostante la giornata incerta e il meteo bizzarro. 6/7 nodi in apertura con onda formata con previsioni che parlano di 25 nodi in arrivo. Si parte e dopo il primo giro si alza il vento con sventate fino a 21 nodi con salti di 25 gradi a sinistra da Est. All’arrivo della 4ª prova taglia la linea del traguardo per prima “La Poderosa Agt” di Roberto Ugolini, recente campione invernale, davanti a Gorditos di Paolo Brinati e Ricca d’Este di Marco Flemma.

All’equipaggio di Ridecosì, che batte guidone del Circolo Canottieri Aniene, basta un 5º posto, poi da scartare, per vincere anche quest’anno la Coppa Vasari – Trofeo Challenger, prima tappa della “1ª Classe Cup”.
“Week end impegnativo per tutti, questo Circuito è partito al massimo della competizione e il Comitato presieduto da Francesco Sette è stato molto saggio e veloce nel farci fare oggi una sola regata perchè nè prima nè dopo gli equipaggi avrebbero potuto portare a termine un’altra regata regolare per i salti di vento e la minacce dei bollettini meteo”,  sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, timoniere di RiDeCoSì e Presidente della Classe Este24, “Abbiamo visto in mare un livello altissimo con l’inserimento di 4 nuovi equipaggi e con le ragazze di Cristiana Monina che hanno dato del filo da torcere a tutti i migliori della flotta. Grandi lezioni di vela anche dei primi 5 arrivati ad un solo punto di distacco. Quest’anno abbiamo vinto per un vero soffio. Adesso ci meritiamo tutti una bella pasta nell’Este Village, assaporando anche il desiderio di vincere a settembre la Smart in mostra nel paddock”.

“Siamo alle prime armi con questa imbarcazione e siamo già riuscite ad avere delle ottime sensazioni dalla barca”, sono le parole di Cristiana Monina, timoniere di “La 1ª della Classe”, “le condizioni miste di ieri con vento medio e onda incrociata ci hanno permesso di capire con quanta attenzione bisogna condurre queste imbarcazioni. Oggi all’inizio i buchi in partenza ci hanno messo in difficoltà, poi con il passare del tempo il vento rafficato ci ha permesso di divertirci un bel po’, era tanto tempo che non vedevo regate così tirate e la classifica la dice tutta sul livello molto alto della classe”.

Classifica finale:
1) RideCosì / C.C.ANIENE – Alessandro M. Rinaldi : 7 punti, 1,5,1,(5)
2) Ricca D’Este SLAM / CNRT – Marco Flemma : 7 punti, (7),2,2,3
3) La Poderosa AGT/ CV3V – Roberto Ugolini : 8 punti, 3,(11),4,1
4) La 1ª della Classe / C.C.ANIENE : 8 punti, (6),1,3,4
5) Gorditos II / CNGM – Paolo Brinati : 8 punti, 2,4,(5),2
6) Garopera / RYCC Savoia – Massimiliano Cappa : 17 punti, (ocs),3,6,8

www.este24.it

WordPress database error: [Got error 28 from storage engine]
SELECT t.*, tt.* FROM wp_terms AS t INNER JOIN wp_term_taxonomy AS tt ON t.term_id = tt.term_id INNER JOIN wp_term_relationships AS tr ON tr.term_taxonomy_id = tt.term_taxonomy_id WHERE tt.taxonomy IN ('post_tag') AND tr.object_id IN (20836) ORDER BY t.name ASC

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here