SHARE

Roma- “La bibbia delle riparazioni in barca” di Rupert Holmes è il nuovo manuale edito da Nutrimenti che nelle sue 304 pagine descrive in modo chiaro e asciutto tutti i problemi più comuni delle imbarcazioni a vela e a motore, spiegando come eseguire qualsiasi riparazione, dalla piccola falla al grave danno da impatto. Partendo da un esame completo della barca e dalla messa in opera di un proprio cantiere mobile, insegna quali utensili e pezzi di ricambio tenere a bordo. Descrive infine le diverse zone chiave della barca: scafo e coperta (in vetroresina, legno, inox e ferrocemento), motore, impianto elettrico e idraulico, interni, vele, attrezzatura, fuoribordo e tender.

bibbiaOgni procedura, dalla stuccatura di graffi del gelcoat all’aggiustatura del motorino di avviamento, fino alla sostituzione dell’elica, è illustrata con chiarezza. Schemi e fotografie mostrano passo dopo passo come mettere insieme i pezzi, come smontarli, aggiustarli e rimontarli. Alla descrizione delle tecniche fondamentali di riparazione si affianca la spiegazione di tecniche specifiche finalizzate a lavori particolari, come per esempio sgrippare l’attrezzatura senza danneggiare i cavi. Scritto da esperti velisti con numerosi anni di esperienza alle spalle, La bibbia delle riparazioni in barca contiene informazioni per l’armatore in possesso di una buona manualità o che desideri averla.
Rupert Holmes è istruttore di vela della Rya ed ex vicedirettore della rivista Sailing Today. Ha collezionato 60.000 miglia di navigazione ed è esperto di lavori di rifacimento di ogni genere su imbarcazioni di legno e vetroresina.

Prezzo: 29 euro

 

www.nutrimenti.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here