SHARE

Caprera- Il Centro Velico Caprera, sfruttando le sue basi di Lerici e Caprera, ha organizzato diversi corsi di vela destinati a studenti, insegnanti e genitori secondo un nuovo modo di vedere e concepire il ruolo di una scuola di vela. Rivolgendosi ai giovani, la scuola di vela, fondata nel 1967, ha messo a punto il progetto “Discovery”, una via di mezzo fra un corso di vela vero e proprio e una vacanza al mare, con momenti in barca ma anche tante occasioni di svago e di attività “da spiaggia”, studiato per chi non ha ancora capito se quella per la vela è vera passione. Qualora uno degli allievi si rendesse conto di amare di più il tempo trascorso in mare a manovrare su una barca a vela, può chiedere di passare al un corso più mirato alle tecniche di conduzione, tralasciando quindi i momenti di relax in spiaggia.

Per la prossima stagione estiva il Centro Velico Caprera ha studiato nuovi corsi indirizzati a studenti, scuole e famiglie che uniscono il piacere della vela con lo studio e altre attività a terra
Per la prossima stagione estiva il Centro Velico Caprera ha studiato nuovi corsi indirizzati a studenti, scuole e famiglie che uniscono il piacere della vela con lo studio e altre attività a terra

Per quanto riguarda invece le scuole, il Centro Velico Caprera ha presentato un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Milano per il suo valore didattico: i ragazzi di una classe media o superiore, accompagnati dai propri insegnanti, frequenteranno un corso che alla tradizionale parte di teoria e pratica della vela affianca sessioni sui tanti aspetti culturali e scientifici legati al mare e alla navigazione. L’osservazione del cielo è l’occasione per comprendere i fenomeni della meteorologia, così come le letture delle pagine di Melville o di Hemingway, dei versi di Montale o di Omero, sono lo spunto per approfondire la relazione dell’uomo con il mare nelle varie epoche e situazioni. E si parlerà anche di fisica e di storia, di matematica e di geografia, prendendo sempre il mare e la vela come occasioni concrete di conoscenza e di approfondimento.

Con una maggiore attenzione alle famiglie, e in particolare ai genitori, il Centro Velico Caprera ha organizzato dei corsi che non riguardano solo la vela ma più in generale il rapporto con il mare, unendo quindi altre attività come il nuoto e la voga. Dedicato a tutta la famiglia che in tante occasioni rappresenta l’intero equipaggio delle uscite in barca, c’è un corso in cui genitori e figli imparano a collaborare e a fare squadra, nella conduzione di una barca a vela.

www.centrovelicocaprera.it

1 COMMENT

  1. Buongiorno complimenti! La vostra proposta e’ splendida. Sono molto interessata sia per mio figlio che frequenta la seconda media e mi chiedevo Se anche se a titolo individuale potesse rientrare, sia come famiglia. Infine gestendo una fondazione per adolescenti Ed avendo esperienze in camponeducativo mi chiedevo se creassimo un gruppo di ragazzi delle medie, si potrebbe magari organizzare ugualmente se li accompagnassi?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here