SHARE

Auckland, Nuova Zelanda- Dopo la partenza di Luna Rossa Challenge per San Francisco, anche Emirates Team New Zeraland ha effettuato ieri la sua ultima uscita nel Golfo di Hauraki e si appresta a lasciare Auckland per la Bay Area dove si disputerà la 34th America’s Cup.

L'AC72 di Team New Zealand nell'ultima uscita. Foto Cameron
L’AC72 di Team New Zealand nell’ultima uscita. Foto Cameron

Interessanti i commenti del coach Rod Davis: “Anche se l’analisi della barca di Oracle non è perfetta, i primi segnali ci dicono che non c’è molta scelta per le due barche che in settembre si giocheranno il maggior trofeo velico. C’è una zona grigia quando inizia ad analizzare i dati, ma la linea guida è che noi pensiamo che le due barche siano molto vicine in velocità al momento e questa AC sarà probabilmente decisa da quello che i team faranno da oggi fino alla Coppa”.

“While the analysis of the Oracle boat is not perfect, early signs are that there isn’t much to choose between the two boats expected to race for sailing’s biggest prize in September.
“There’s a fair amount of grey area when you start analysing the data, but the bottom line is that we think the two boats are pretty close in speed right now and this America’s Cup will probably be decided from what the teams do from here through to the Cup.”

Emirates Team New Zealand sarà impegnato ora nella spedizione dei materiali e degli AC72 a San Francisco, mentre Oracle sarà al lavoro, recuperando così in qualche modo una parte del tempo perso lo scorso autunno dopo la scuffia di ottobre.

“Noi pensiamo che al momento Oracle stia facendo bene”, ha detto Rod Davis, “stanno facendo foiling, al momento non molto stabile ma ci riusciranno. Li stiamo prendendo molto molto sul serio, credetemi”.

In effetti, Oracle sta facendo progressi nel foiling al lasco, mentre appare ancora precaria nelle strambate, per questo bisognerà verosimilmente aspettare il varo della seconda barca (che si dice sarà con derive arretrate e più volume a prua) verso la fine del mese.

Nel frattempo a San Francisco è iniziata la vendita dei biglietti per la Louis Vuitton Cup e America’s Cup della Summer of Sailing.

www.americascup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here