SHARE

Porto Santa Margherita di Caorle- Si è disputata domenica 7 aprile la prima prova del Campionato Primavela 2013, organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con le darsene Marina 4 e Orologio e la partnership di Nautilandia, Cantina Colli del Soligo e Zaghis.

Avvio di stagione con condizioni impegnative, una tersa giornata di sole accompagnata da vento di Bora sostenuto con raffichefino a 25 nodi e onda formata, ha accolto i partecipanti per la prima provaagonistica della stagione. Le condizioni meteo hanno consentito alla giuria presieduta dal Comitato di Regata Luca Grandin di dare una sola partenza, terminata da circa metà della flotta.

In regata a Caorle
In regata a Caorle

Partenza convinta per l’equipaggio di Despeinada, G.S. 40 di Claudio Sernagiotto timonata da Federico Montagner con Loris Plet alla tattica, che mira a ripetere i successi ottenuti nelle acque di Cherso e sipiazza al primo posto in IRC e ORC.
In IRC e ORC risultati equivalenti anche per Colpo De Matto, Comet 41S dei trevigiani Claudio Biron e Loretta Tesser che si classifica al secondo posto a pochi secondi di distanza. Ottimo risultato anche per il Solaris 36 Endeavour di Riccardo De Roia, terzo.

In classe Minialtura debutto travolgente per l’ Xtreme 25 El Moro di Graziano Manfrè, che ha affrontato onde fino a quasi due metri.
L’imbarcazione di Manfrè e soci, arrivata da poco a sostituire il precedente El Moro, Esse 850 vice campione italiano Minialtura nel 2012, è stata l’unica della sua classe a terminare la prova.

In classe IRC Crociera continua la stagione positiva di Orsetta Tre di Stefano Tosato, che guida la classifica davanti agli scafi gemelli Non Solo Vela e Non SoloCiurma, First 40.7 timonati rispettivamente da Igor Bortolozzo e Fabio Foschi.

Le prossime prove si disputeranno sabato 13 e domenica 14 aprile e saranno valide anche quale tappa di selezione ai Campionati Assoluti ORC.

CLASSIFICA PROVVISORIA
ORC e IRC: 1. Despeinada (Claudio Sernagiotto) 2. Colpo de Matto (Biron-Tesser) 3. Endeavour (Riccardo De Roia)
IRC CROCIERA: 1. Orsetta tre (Stefano Tosato) 2. Non Solo Vela (Nonsolovela asd- Bortolozzo) 3. Non Solo Ciurma (Nonsolovela asd – Foschi)
MINIALTURA: 1. El Moro (Graziano Manfrè)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here