SHARE

Riva di Traiano-  Un week end perfetto per condizioni meteo, spettacolo e sano agonismo sul campo di regata di Riva di Traiano per la seconda tappa del Circuito Este 24 Alviero Martini 1ªClasse Cup. Il sabato si apre con venti dai quadranti meridionali con onda formata ed intensità del vento intorno ai 12 nodi d’intensità, nella giornata odierna, con venti da nord e raffiche fino a 24 nodi. Un campo di regata degno delle migliori competizioni di altura.

Sabato tre prove molto combattute con un Marco Flemma e la sua Ricca D’Este a dominare con grande continuità di risultati, un terzo un secondo e un primo di giornata la dicono tutta. La prima “zampata” di giornata però la piazza l’equipaggio rosa de La Prima della Classe capitanato da Cristiana Monina. La Poderosa AGT di Robetto Ugolini è il vincitore della seconda manche di giornata, la terza, come già detto, Ricca D’Este.

este 24 in regata
Este 24 in regata a Riva di Traiano. Foto Bevacqua

Domenica due prove con vento in aumento da nord, l’anemometro segna fino a 24 nodi d’intensità sulla linea di partenza. E’ la giornata di RiDeCoSì, l’imbarcazione della coppia Rinaldi-De Felice mette la quinta e piazza due vittorie che li porta in testa alla classifica generale, a pari merito con Ricca D’Este, beneficiando però di un maggior numero di vittorie conquista la tappa di Riva di Traiano. Ottima giornata per Sestelemento di Oscar Farace che raccoglie un secondo posto di manche molto confortante. Con due terzi posti di giornata Ricca D’Este di Marco Flemma si vede sfumare la vittoria finale, scartare un terzo posto ed arrivare secondo (per la classifica delineata con il maggior numero di vittorie nella tappa a favore di RiDeCoSì) ha un po’ il sapore amaro. La Prima della Classe con un secondo e un settimo posto (scarto) coglie così un importantissimo terzo posto di tappa, una vera sorpresa.

“Anche questa tappa è stata molto combattuta e il livello sul campo è cresciuto tantissimo, lo dimostra la classifica cortissima – sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, timoniere di RiDeCoSì – oggi le condizioni meteo erano veramente al limite per le nostre barche, ma ci siamo presi una bella soddisfazione vincendo le due prove di giornata e la tappa di Riva di Traiano

“Ieri abbiamo regatato molto bene e siamo balzati in testa alla classifica – sono le parole di Marco Flemma, timoniere di Ricca D’Este – oggi purtroppo c’è mancata un po’ di velocità e in alcuni momenti non siamo riusciti ad avvicinarci a RiDeCoSì. Il campo di regata è splendido, è un’ottimo test per quello che sarà l’appuntamento con il campionato nazionale di fine maggio”.

“Siam sempre li, manca sempre uno per far trentuno, si diceva così una volta giusto?? – sono le parole di Cristiana Monina, timoniere de La Prima della Classe – condizioni meravigliose. Nella prima regata abbiamo avuto un problema tecnico, poi abbiamo ripreso la nostra velocita. Siamo molto contente di regatare in questa classe molto divertente e combattuta.”

Il prossimo appuntamento con il Circuito Este 24 Alviero Martini 1ªClasse Cup è con laCoastal Race “La Lunga Bolina”, Santa Marinella, C.C.Aaniene il 4-5 maggio.

www.este24.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here