SHARE

Long Beach, USA- Prende il via  oggi alle 11.00 ora locale (le ore 20.00 in Italia) la 49esima edizione della Congressional Cup, evento di match race di grandissima tradizione. L’Italia partecipa con l’equipaggio guidato dallo skipper e timoniere Simone Ferrarese che, per il terzo anno consecutivo, è stato invitato a partecipare alla regata.

Il team sarà formato per l’occasione da Lorenzo Mazza (tailer), che ha all’attivo sette campagne di Coppa America di cui una vittoriosa nel 2007 con Alinghi, e Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seul e Barcellona. A completare il team ci saranno Alex Muscat (tattico), Ivan Peute (tailer/pitman) e Pietro Mantovani (prodiere).

Simone Ferrarese con il suo team
Simone Ferrarese con il suo team

Come di consueto il livello degli otto skipper in gara sarà molto alto, oltre al team di Ferrarese, infatti, scenderanno in acqua a bordo dei Catalina 37: lo statunitense Ed Baird una delle leggende della vela internazionale e timoniere di Alinghi vincitore della America’s Cup 2007, Ian Williams numero 1 al mondo di match race detentore di 4 titoli mondiali di specialità, Laurie Jury e Taylor Canfield rispettivamente al 7° e 8° posto in ranking e ancora  Mathieu Richards, Jordan Reece, Eric Monnin e Adam Minoprio, il più giovane velista ad aver vinto un Campionato del Mondo di Match Race

“Questa è per me la terza Congressional Cup.”, ha commentato Simone Ferrarese prima dell’inizio delle regate, “E’ sempre un’emozione e un privilegio essere invitati a questa regata di match race che è senza dubbio una delle più importanti al mondo. Il team torna quindi a regatare ad alto livello,  in questa occasione ho con me due grandi esperti come Lorenzo Mazza e Sandro Montefusco, sono certo che avrò occasione di imparare da loro. A prezzo di molti sacrifici personali, stiamo cercando di mantenere alto il livello delle competizioni a cui partecipiamo perché crediamo con forza nel nostro team, restiamo concentrati e siamo sicuri che anche grazie al nostro impegno, ogni sacrificio sarà ripagato.”

Le regate si svolgeranno dal 9 al 13 aprile secondo il formato che prevede un doppio Round Robin (Stage 1),  semifinale e finale (Stage 2). I sei equipaggi che non partecipano alla seconda fase della Congressional Cup si sfideranno in una regata di flotta.

Sarà possibile seguire LIVE l’evento sul sito ufficiale della Congressional Cup:
http://www.thecongressionalcup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here