SHARE

Riva di Traiano- (Mauro Giuffré) La stagione dell’altura a rating si appresta a vivere il suo primo appuntamento importante con la Roma per Tutti/per Due, la prova di 535 miglia organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano che prenderà il via domenica 14 aprile, inserita nel circuito del Campionato Italiano Offshore e in quello internazionale dei Class 40. Sessanta le imbarcazioni iscritte per una flotta molto eterogenea che va dagli appassionati ai velisti professionisti, per una regata che metterà a dura prova tutti gli equipaggi a cominciare dalla partenza prevista con aria molto leggera. Difficile il percorso, con il Tirreno che in questa stagione può riservare ancora forti colpi di vento: partenza da Riva di Traiano, poi il passaggio di Ventotene e quello di Lipari prima di risalire il Tirreno nuovamente verso Riva.

Tempo duro a bordo di Medigest
Tempo duro a bordo di Medigest

Tanti i nomi di vertice dell’altura italiana: dai più esperti Pietro D’Alì, Guido Maisto, Matteo Miceli, Andrea Caracci, Stefano Spangaro, a giovani di talento come Susanne Beyer e Andrea Fantini, passando per il grande ritorno di uno degli ideatori della regata, Pasquale De Gregorio. Pietro D’Alì torna alla Roma per Due, questa volta in coppia con Roberta Iuvara, dopo la vittoria dell’anno scorso, sul suo Figaro II Zabriskie Point II, per l’occasione ribattezzato Ovale Civitavecchia, con la quale ha partecipato a ben 5 Solitaire du Figaro e ha recentemente vinto una tappa della Med Solo. Pasquale De Gregorio sarà invece a bordo di Vento di Monciuria, First 45F5, in coppia con Oriana Ubaldi, mentre Matteo Miceli sarà su Whisky Echo, storico Este 35 di Valerio Brinati, che vanta la partecipazione a tutte le edizioni, già più volte vincitore della Roma per 2 nella sua categoria.

Susanne Beyer
Susanne Beyer

Grande interesse per  i Class 40 iscritti, una barca che troviamo sempre più spesso nelle regate in Mediterraneo. Alla partenza ci saranno due Akilaria 40, Croix du Sud portata dalla coppia di australiani Michelle Zwagerman e Patrick Conway e Medigest Aki Sports Three con Andrea Bonini e Susanne Beyer. Due anche i Pogo 40: Patricia II – ITA86 con Francesco Rios e Mario Girelli e Hip Eco Blue portato dalla coppia Andrea Fantini e Massimo Juris. Hip Eco Blue è in realtà Courrier de L’Odet, barca del navigatore oceanico Davide Consorte, messa a disposizione per Massimo Juris e per il navigatore ferrarese Andrea Fantini che vanta una bella prestazione alla Transat Jacques Vabre 2011 e un progetto di partecipazione all’edizione 2013 di questa difficile prova oceanica. Molto interessante il confronto tra Medigest e Hip Eco Blue, con l’incrocio tra la Beyer e Fantini, una sfida che promette grande battaglia lungo le 535 miglia di regata. Una bella occasione per questi due talenti emergenti per fare vedere ciò di cui sono capaci, oltre che un buon allenamento sulla strada di progetti oceanici più ambiziosi.

Andrea Fantini
Andrea Fantini

La flotta della Roma per Tutti si annuncia di grande livello, con tante barche candidate alla vittoria finale. Guido Maisto e Andrea Caracci, due grandi nomi della vela italiana, saranno a bordo, insieme all’armatore Nino Merola, su Scheggia – Nyl, il piccolo SunFast 3200 con il quale Merola ha partecipato alla Transquadra. Merola, partendo dalla partecipazione alla Roma per Tutti, punta al Campionato Italiano Offshore. Per la lotta al vertice in tempo reale ci saranno senza dubbio i due Cookson 50: da un lato Cantankerous dell’armatrice Germana Tognella che si avvale dell’esperienza di Gabriele Bruni e dall’altro Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci. Dovranno vedersela con il TP52 “Aniene” del Circolo Canottieri Aniene, armata da Giorgio Martin, che partecipa alla Rome per Tutti per prepararsi all’appuntamento più importante della stagione, la Rolex Fastnet Race.
Percorso ridotto per gli equipaggi iscritti alla Riva per 2/per Tutti, 220 miglia, con  rotta per Ventotene e ritorno a Riva di Traiano, prove meno dure rispetto alla versione lunga ma sempre molto impegnative.
Tracking: http://www.sgstracking.com/livetrack/livetrack.php?e=37306f51535936387268384a59
http://www.romaper2.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here