Long Beach, USA- Continua a impressionare il team di Simone Ferrarese alla Congressional Cup, mitico evento a match race che si sta disputando a Long beach, in California.
Nella giornata di ieri le regate si sono svolte con una brezza leggera da sud che ha raggiunto un massimo di 8 nodi. Il Ferrarese Racing Team ha vinto tutti i quattro match disputati, imponendosi per la seconda volta consecutiva sui suoi diretti avversari: Ed Baird a cui Simone Ferrarese è riuscito a imporre una penalità decisiva nell’ultimo lato di poppa, il neozelandese Adam Minoprio (il più giovane velista ad aver vinto un campionato del mondo di specialità) e il francese Matthieu Richard (numero 7 al mondo di match race). Successi importantissimi, ottenuti con un equipaggio d’eccezione: Lorenzo Mazza (tailer), Sandro Montefusco (randista), Alex Muscat (tattico), Ivan Peute (tailer/pitman) e Pietro Mantovani (prodiere).

Mentre primo in classifica resta l’inglese Ian Williams pluricampione del mondo (14-1), Simone Ferrarese sale in seconda posizione (11-4), terzo Matthieu Richard (10-5), mentre Ed Baird vincitore della Coppa America nel 2007 con Alinghi e della Congressional Cup nel 2004, scivola al quarto posto a pari merito con Adam Minoprio (9-6).
“Siamo veloci senza dubbio”, ha commentato Simone Ferrarese, “ma restiamo concentrati, mancano ancora tre round alle semifinali. Ringrazio comunque tutto il mio equipaggio per la determinazione che sta dimostrando”.
Stasera alle 20.30 ora italiana al link http://www.ustream.tv/embed/3399930 sarà possibile seguire in diretta streaming gli ultimi match del Round Robin. Sabato, sempre alla stessa ora, sarà invece possibile seguire live semifinali e finali.
E’ inoltre possibile rivedere gli highlight del giorno su t2p.tv: http://www.t2p.tv/cms/
Classifica provvisoria
(dopo 15 di 18 round) 1. Williams, 14-1; 2. Ferrarese, 11-4; 3. Richard, 10-5; 4. Minoprio e Baird, 9-6; 6. Canfield, 7-8; 7.Reece, Dickson e Jury, 4-11; 10. Monnin, 3-12.