SHARE

Parigi, Francia- L’Hydroptere va all’assalto del Pacifico con l’annuncio del tentativo ufficiale di battere il record Los Angeles-Honolulu. Lo ha annunciato oggi, nello Studio dell’architetto navale Jean Nouvel a Parigi, lo skipper dell’Hydroptere Alain Thebault, insieme a quell’altra icona della vela oceanica che è Yves Parlier e a Jean Le Cam, che saranno con lui in questa sfida, supportata dagli sponsor Lanson, Capital Fund Management, Clip Industry, Atheos e Coyote.

L'Hydroptere a San Francisco. Foto Thomas Lesage
L’Hydroptere a San Francisco. Foto Thomas Lesage

L’Hydroptere è al momento ad Alameda, nella sponda orientale della Baia di San Francisco, lì dove si trovano anche le basi di Artemis Racing e Luna Rossa Challenge per la 34 AC. Il tentativo dovrebbe scattare dalla fine di maggio, periodo nel quale il trimarano con foil sarà in stand by a Los Angeles per la partenza.

L’Hydroptere ha già superato la barriera dei 50 nodi e ha coperto più volte tratte a medie di 45 nodi nella Baia di San Francisco. Vedremo come si comporterà nell’onda lunga del Pacifico verso le Hawaii. Il record da battere sule 2.215 miglia della rotta è quello stabilito nel novembre 2005 dal Maxi Cat di 27 metri Geronimo di Oliver de Kersauson, in 4g 19h 31m 37s a 19,17 nodi di media.

www.hydroptere.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here