SHARE

Lipari- (Mauro Giuffrè) Non sarà una Roma per Tutti / per Due da ricordare per il vento, ma senza dubbio il duello di testa tra Kantankerous e Aniene è avvincente ed estremamente combattuto. Dopo un passaggio a Lipari senza eccessivi rallentamenti, con 1 ora e 10’ di vantaggio in reale sull’inseguitore, il Cookson 50 Kantankerous di Germana Tognella continua a guidare nella risalita verso Riva di Traiano. Il Tp52 Aniene di Giorgio Martin segue a brevissima distanza mentre le due barche navigano a poco più di 3 nodi di velocità e stanno transitando questa mattina all’altezza del Cilento. Alle loro spalle l’unica barca a tenere il passo è l’altro Cookson 50, Cippa Lippa 8, mentre per la Roma per Due resta in testa in tempo reale Almabrada, Ice Yacht 62 del duo Pacchiani-Vongher.

Il Class 40 Hip Eco Blue alle Eolie
Il Class 40 Hip Eco Blue alle Eolie con Filicudi sulla prua

Il grosso della flotta è ancora impegnato nel passaggio delle Eolie e non sono molte le barche che hanno già doppiato Lipari. Tra queste va segnalato Ovale di Civitavecchia, il Figaro di Pietro D’Alì e Roberta Iuvara: ha passato Lipari davanti a tutti i Class 40, sesto in reale davanti al folto gruppo dei 40-45 piedi, una prestazione assolutamente da sottolineare che conferma quanto Pietro D’Alì sia un velista di classe superiore, che meriterebbe davvero il budget per provare a regatare alla pari con i mostri francesi. Ovale Civitavecchia naviga comunque a vista con il gruppo dei Class 40: Patricia II, Medigest, Croix du Sud e Hip Eco Blue.

Il Figarò di D'Alì alla partenza da Civitavecchia
Il Figarò di D’Alì alla partenza da Civitavecchia

Per la classifica Riva per Tutti la prima barca a tagliare il traguardo di Riva di Traiano è stata il First 45 Tany e Tasky 4 di Guido Deluse.
Il meteo per la giornata odierna prevede un debole Maestrate che sarà leggermente più intenso, sui 12 nodi, in avvicinamento alla costa della Campania: le opzioni tattiche verso terra sembrano favorite.

www.romaperdue.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here