SHARE

Trapani- Tutto pronto a Trapani è pronta per la RC44 Trapani Cup, tappa italiana del circuito mondiale del monotipo lanciato da Russell Coutts, una delle classi monotipo più tecniche in circolazione.
Al via ben 13 team da 8 nazioni: Gran Bretagna, Francia, Italia, Russia, Polonia, Svezia, Slovenia e Stati Uniti. Armatori e sponsor di rilievo, ma soprattutto  un’incredibile parata di stelle della vela mondiale, difficile vederne così tanti insieme: su tutti Paul Cayard sarà il tattico del team svedese Artemis, challenger of record della XXXIV America’s Cup.

Adris RC44 World Championships 2012

In regata anche Team Italia dell’armatore Massimo Barranco, che può contare sull’innesto del fuoriclasse Francesco Bruni, reduce dal trionfo di Napoli con l’AC45 di Luna Rossa, a bordo insieme a Flavio Favini. Tra i grandi nomi a Trapani ancora due italiani: Vasco Vascotto, campione del mondo in carica della classe e tattico del team inglese Peninsula Petroleum, e Michele Ivaldi con gli sloveni di Ceeref.

Lo spettacolo delle regate tra 13 monotipi che girano le boe e arrivano sul traguardo in pochi secondi, è completato da altri strepitosi protagonisti. Come Ed Baird, un ex di Coppa America, che sarà tattico per i russi di Synergy, o come la medaglia d’oro di Pechino 2008 Paul Goodison che corre a bordo di Ironbound (USA). A completare l’opera un gruppo di super specialisti del match race: l’inglese Ian Williams, campione del mondo, sostituisce Russell Coutts per il team britannico Aegir, il francese Mathieu Richard farà il tattico per i connazionali di Aleph, il neozelandese Cameron Appleton sarà timoniere nelle sfide di match race della prima giornata per gli inglesi di Team Aqua, leader del circuito.

La RC44 Trapani Cup è la seconda tappa del tour, partito da Muscat, capitale dell’Oman. Nei prossimi mesi il circuito farà scalo a Marstrand (Svezia), Cascais (Portogallo) e infine a Lanzarote (Isole Canarie), per il gran finale con il Mondiale 2013.

Negli stessi giorni della RC44 Trapani Cup infatti si svolge il Festival del Vento, con molte iniziative culturali, musicali, enogastronomiche, in vari corner sparsi per la città. E proprio la banchina delle regate ospiterà dal 3 al 5 maggio la decima edizione del Premio Saturno, istituito dall’emittente Telesud con la collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, per celebrare personalità e aziende che hanno dato prestigio e risultati al territorio.

www.rc44trapanicup.com

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here