SHARE

Trapani- La RC44 Trapani Cup, unica tappa italiana del circuito della classe RC44, si è conclusa oggi a Trapani con una bella giornata di sole e vento. La vittoria finale è andata all’equipaggio inglese di Team Aqua dell’armatore timoniere Chris Bake, coadiuvato alla tattica dal kiwi Cameron Appleton. E’ stato un successo sul filo di lana: Aqua grazie a una giornata da incorniciare (1-1-3) ha chiuso a pari punti con gli sloveni di Ceeref, ma ha prevalso solo grazie al maggior numero di prove vinte (tre contro una). Ottima la piazza d’onore di Ceeref (4-4-2), dell’armatore timoniere Igor Lah e con il tattico italiano Michele Ivaldi), uno dei team in maggiore crescita.

RC44 in regata sullo sfondo di Trapani. Foto Martinez
RC44 in regata sullo sfondo di Trapani. Foto Martinez

Terzo posto per i russi di Katusha (armatore Gennai Timchanko, tattivo Andy Horton), che si confermano tra i migliori del circuito dopo la vittoria in Oman. Quarto posto per gli svedesi di Artemis (Torbjorn Tornqvist, tattico Paul Cayard) e quinto per i russi di Nika (Vladimir Prosikhin, Tomislav Basic).

L’equipaggio siciliano, Team Italia di Massimo Barranco con Francesco Bruni e Flavio Favini in pozzetto, ha concluso all’8° posto finale (oggi 7-8-10).

Team aqua. Foto Martinez
Team aqua. Foto Martinez

ENTUSIASMO E COLORE IN BANCHINA E ALLA PREMIAZIONE
Il tempo di rientrare, qualche minuto per riprendere le forze e poi tutti pronti per la premiazione, tenutasi nella tensostruttura sulla banchina del porto di Trapani, che in questi giorni è stata il quartier generale di RC 44 Trapani Cup. Pubblico delle grandi occasioni, che non ha fatto mancare il suo calore ed il suo entusiasmo. Sul palco i premi, non le classiche coppe, ma vere e proprie opere d’arte disegnate dall’architetto trapanese Vito Corte. Prima la premiazione del match race, vinto dal team russo Katusha. A consegnare i premi è stato il sindaco di Trapani Vito Damiano, che ha voluto regalare a tutti i team partecipanti un gagliardetto su cui era inciso lo stemma della città e la frase: “Noi vi abbiamo offerto il vento, il mare e l’ospitalità, voi ci avere regalato un magnifico spettacolo”.

Sul palco sono stati chiamati i primi 5 classificati nel Match Race e i primi 10 delle regate di flotta.
L’accoglienza di Trapani e la possibilità avuta in questi giorni di disputare gare avvincenti, grazie a condizioni assolutamente favorevoli in mare, sono state sottolineate da tutti i protagonisti. Paul Cayard (Artemis): “Sono state gare entusiasmanti. Non conoscevo Trapani. Spero di tornare presto”. Vasco Vascotto (Peninsula Petroleum): “Ero già stato a Trapani nel 2005 ed era stata una bellissima esperienza. Questa è stata ancora più bella”. Sarah Gunderson (oggi al timone di Artemis): “Grandissime emozioni. Ed avere Paul Cayard come tattico è fantastico”. Andy Horton (Katusha): “Siamo stati benissimo a Trapani in questi giorni. Il risultato ottenuto è merito di tutto il team. Ragazzi fantastici. E’ un team fortissimo, sarà difficile batterlo”. Michele Ivaldi: (Ceeref): “Trapani è stupenda e ci ha dato la possibilità di esprimerci al meglio dal punto di vista sportivo”.

www.rc44trapanicup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here