Douarnenez, Francia- Si è concluso ieri il Grand Prix Guyader organizzato dal 3 al 6 maggio nella Baia di Douarnenez, in Bretagna. Numerose sono state le classi veliche dai Dragoni, agli IMOCA 60, dai Class 40 ai Maxi trimarani, che hanno partecipato ai quattro giorni di prove tra regate costiere e sfide di velocità.
A vincere nella classe dedicata ai multiscafi MOD 70 è stato Banque Populaire (skipper Armel Le Cleach), seguito dal nuovo Virbac-Paprec (skipper Jean-Pierre Dick), alla sua prima regata ufficiale, terzo Oman Air-Musandam dello skipper francese Sydney Gavignet.

Il MOD70 Oman Air-Musandam ha approfittato del Grand Prix Guyader, per mettere a punto velocità ed equipaggio in vista della Route des Princes 2013, la nuova regata intorno all’Europa riservata ai multiscafi oltre i 50 piedi, nonché appuntamento clou della stagione per il team omanita, che partirà da Valencia, in Spagna, a giugno.
“Abbiamo vinto l’ultima regata costiera” ha commentato Sydney Gavignet, skipper di Oman Air-Musandam “ma purtroppo questo risultato non è stato sufficiente per battere Virbac-Paprec. In ogni caso questo evento è stata un’ottima occasione per allenarci con vento leggero, dall’inizio di quest’anno infatti abbiamo sempre navigato in condizioni estreme. Il Grand Prix Guyader è servito inoltre per far integrare i nuovi componenti del team, creare un buon clima a bordo e una perfetta comunicazione. Sono certo che questo equipaggio darà ottimi risultati in futuro.”
Particolarmente emozionante per i team è stata la prova a tempo, vinta per altro da Oman Air-Musandam. “Abbiamo raggiunto la velocità record di 28.13 nodi, nessun trimarano della flotta è riuscito ad eguagliare questo picco in tutta la settimana. Questa prova è stata senza dubbio la più divertente per noi.” Ha commentato Neil McDonald, il velista oceanico inglese, timoniere a bordo di Oman Air-Musandam.
Mercoledì 8 maggio l’equipaggio di Oman Air-Musandam navigherà per 100 miglia a sud lungo la costa della Bretagna per raggiungere La Trinite-sur-Mer , dove prenderà il via giovedì 9 maggio la Ar men Race regata di 360 miglia a cui parteciperanno oltre 100 imbarcazioni.
Condizioni meteo impegnative e possibili burrasche sono, tuttavia previste per la partenza della Ar men Race ed è dunque possibile che il via alla regata posticipato di 24 ore. Oman Air-Musandam dovrebbe impiegare circa 30 ore a completare il percorso e avrà così un’altra possibilità per allenarsi in vista della Route des Princes.
A bordo diOman Air-Musandam in occasione della Ar men Race ci saranno Sidney Gavignet, Neal McDonald, Damian Foxall, Fahad Al Hasni , Mohsin Al Busaidi e Thomas Le Breton.
RT @farevelanet: Grand Prix Guyader, i MOD 70 danno spettacolo: Douarnenez, Francia- Si è concluso ieri il Grand Prix G… http://t.co/3RCh…