SHARE

Amsterdam, Paesi Bassi- Si chiama “Light kit” la nuova soluzione ideata dalla Mastervolt per venire incontro alle esigenze di skipper e armatori i quali, impegnati in regata, hanno necessità di ridurre i pesi a bordo senza però penalizzare le prestazioni della barca. Che si tratti di refit o di primo impianto, in alcune tipologie di impianti elettrici di bordo, come sui racer cruiser a vela o sulle imbarcazioni elettriche, un fattore chiave è costituto appunto dal contenimento dei pesi. Mastervolt Italia ha studiato un kit di prodotti di qualità e ad alto contenuto tecnologico: il ‘light kit’.

La nuova gamma Mastervolt Lithium Ion Ultra 24 5000
La nuova gamma Mastervolt Lithium Ion Ultra 24 5000

Per funzionare, questo ‘sistema’ deve essere realizzato con dispositivi che siano in grado di dialogare tra loro e anche di integrare nel monitoraggio altri sistemi di bordo come, ad esempio aria condizionata o motori. Le ultime tendenze progettuali di costruire barche dalla doppia anima, ovvero che siano cruiser e racer, ha comportato diverse modalità di utilizzo dell’impianto elettrico di bordo. La prima è rivolta al comfort di armatore e ospiti, la seconda è più orientata alla performance, alla velocità e quindi anche al risparmio di peso e ingombri. Si tratta in sostanza di una necessità duplice: da un lato incrementare comodità e fruibilità in termini di energia disponibile, dall’altro migliorare le prestazioni dell’imbarcazione rendendola più leggera e maneggevole.

Il light kit vuole offrire una risposta per risolvere il problema dei pesi in barca: trasferire il peso sul bulbo, aumentando la stabilità della barca e garantendo al contempo maggiore energia disponibile, razionalizzazione di consumi e minore necessità di controllo dell’impianto. Questo risultato si può ottenere installando un sistema di monitoraggio intelligente, sostituendo le batterie tradizionali con le litio e installando dispostivi Mastervolt di ultima generazione.

Light kit è formato da:

– Trasformatore di isolamento MASS GI: leggero, compatto, elimina le problematiche causate dalle correnti galvaniche, prevenendo la corrosione.

– Regolatore di carica Alpha Pro MB: permette anche con alternatori standard ricariche delle batterie veloci, in sicurezza e oggi anche monitorabili grazie alla compatibilità MasterBus

– Inverter Mass: potenti, affidabili, leggeri e robusti, con onda sinusoidale pura

– Caricabatterie Mass: carica a tre stadi, full optional (sensori, MasterBus compatibili, completamente automatici), certificati DNV, Bureau Veritas, LLoyds…

– Caricabatterie ChargeMaster: carica a tre stadi, multi-uscita, full optional (sensori, MasterBus compatibili, completamente automatici)

– Combi: caricabatterie ed inverter integrati in un unico dispositivo; leggero, compatto, robusto, coniuga tutte le caratteristiche della gamma Mass Mastervolt inverter e caricabatterie, con funzione generator support e connettività

– MasterBusBatterie agli ioni di litio servizi di bordo, 5 kWh, BMS integrato,- 70% in pesi e ingombri rispetto alle batterie tradizionali, ricarica veloce, niente effetto memoria, lunga durata (+ di 2000 cicli di carica/scarica); connettività integrata sistema MusterBus

– Batterie agli ioni di litio per avviamento motori e generatori: pesi e ingombri ridottissimi, BMS integrato, potenze da 5.2 Ah a 23 Ah. Es.  23 Ah; 4.2 kg:, 1500 A CCA (corrente di avviamento)

– Gestione e monitoraggio del sistema: attraverso schermi touch screen a 19’ con funzione PC integrata.

– Digital Swithcing: sistema di distribuzione digitale dell’impianto elettrico di bordo

www.mastervolt.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here