San Francisco, USA- Si è svolta la conferenza stampa AC con Tom Ehman e il più pacato Iain Murray: in pratica la sintesi è “The show must go on”, l’America’s Cup si svolgerà questa estate come programmato e tutti e quattro i team continueranno, la Commissione di 6 esperti investigherà, ricevendo poi il risultato dell’inchiesta della polizia, e farà le sue raccomandazioni ai team per garantire la massima sicurezza possibile ai velisti. Di fatto, insomma, hanno detto ben poco. I componenti del Committee “indipendente” sono Iain Murray (Race director dell’AC), Sally Lindsay Honey, John Craig (PRO dell’AC), Chuck Hawley, Vincent Lauriot-Prevost, Jim Farmer. Due di loro sono quindi direttamente dipendenti dell’organizzazione della AC.
E’ stato detto che dopo il ritiro del team tedesco dalla Red Bull Youth America’s Cup, tutti gli altri team hanno confermato la loro presenza e che ve ne sono altri in lista d’attesa.

Alcune citazioni:
“Andremo avanti in modo che la regata possa essere il più sicura possibile per i velisti”
“La Coppa resta in programma e le regate si svolgeranno la prossima estate”
“Nel meeting di questa mattina abbiamo ricevuto supporto unanime sul Committee e sul processo di revisione da parte dei team. Paul Cayard era il rappresentante di Artemis”.
“Non abbiamo parlato di questo ma certamente speriamo che tutti i team continueranno”
“Dovremo essere al pari delle aspettative dei team riguardo alla sicurezza dei velisti”
“In un paio di settimane le raccomandazioni dovrebbero essere pronte”
“Artemis era un progetto differente da quelli degli altri AC72, non è una barca nata per il foiling, è diversa da un punto di vista progettuale. Gli AC72 sono barche molto complicate”.
“Ci aspettiamo che i team tornino a navigare da giovedì prossimo”.
“Siamo più che al cento per cento fiduciosi che l’AC in programma dal 7 luglio andrà avanti”.
La conferenza stampa di Tom Ehman, Golden Gate Yacht Club Vice Commodore, e del Regatta Director Iain Murray sull’incidente ad Artemis Racing e la relativa inchiesta sarà trasmessa in diretta streaming da San Francisco alle ore 23 italiane di questa sera. In pratica sarà comunicata la composizione della Commissione indipendente che dovrebbe indagare sull’incidente ed esprimere le sue raccomandazioni agli organizzatori della 34AC e ai team.

Ecco qui il player per seguirla:
RT @farevelanet: Coppa America sotto inchiesta: segui qui in streaming la conferenza stampa di Ehman e Murray (ore 23) http://t.co/12eUx8cZ…
Insomma non l’hanno capita… incommentabili.