SHARE

Barcellona, Spagna- Va all’americana Quantum il primo evento della stagione 52 Super Series 2013 in Mediterraneo, il Trofeo Conde de Godò a Barcellona. Azzurra conclude al terzo posto dopo una giornata difficile che ha impedito alla barca dello Yacht Club Costa Smeralda di vincere una regata che fino a ieri la vedeva in testa.

Oggi Azzurra ha scelto di stare sul lato destro del campo, dove effettivamente il vento ha ruotato, mentre Quantum e Ran hanno puntato sulla sinistra. Con le condizioni odierne, vento tra gli 11 e i 14 nodi e onda corta, la barca in bolina ha sofferto, restando relegata nelle retrovie, mentre Quantum in centro al campo si portava al comando seguito da Ran. Al primo lato di poppa, Azzurra ha scelto un gybe set, strambando subito verso destra. Interlodge, che seguiva molto da vicino ha chiesto e ottenuto una penalità che Azzurra ritiene ingiusta. Poiché le decisioni dei giudici in mare sono inappellabili, Azzurra ha dovuto compiere il giro su se stessa quando il gennaker era già issato. Con la regata compromessa, tutti i tentativi di recupero sono stati vani. Quantum ha vinto la regata e si porta così in testa alla classifica provvisoria del circuito, seguito da Ran. Azzurra è terza, a soli quattro punti di distacco e con una stagione ancora molto lunga davanti.

Azzurra in regata. Foto Renedo
Azzurra in regata. Foto Renedo

Riccardo Bonadeo, commodoro dello YCCS: “Desidero ringraziare la famiglia Roemmers per la passione che dimostra nei confronti dello Yacht Club Costa Smeralda, portando il nome di Azzurra a competere in queste prestigiose regate. Abbiamo vinto sia la US 52 Super Series che il circuito 2012, questo evento non è terminato come speravamo ma è solo l’inizio delle regate 2013, che si chiuderanno a Porto Cervo, con l’Audi Settimana delle Bocche, la nostra regata di maggior tradizione storica”.

Bruno Zirilli, navigatore: “Oggi abbiamo avuto due problemi. La messa a punto della barca in bolina e la penalità subita che ci ha relegato in fondo alla flotta, viceversa credo che nei laschi avremmo potuto recuperare posizioni”.

52 Super Series, Trofeo Conde de Godò Barcelona, classifica dopo 8 regate

1. QUANTUM RACING (USA) 18 pts
2. RAN (SWE) 21 pts
3. AZZURRA (ITA) 22 pts
4. GLADIATOR (GBR) 35 pts
5. INTERLODGE (USA) 35 pts
6. RIO (USA) 45 pts
7. PROVEZZA 7 (TUR) 48 pts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here