Napoli- Con la quinta e conclusiva prova si è concluso oggi il Campionato Nazionale del Tirreno, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli. La vittoria nella regata overall è andata all’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè dello Yacht Club Chiavari, che si è imposto sia in IRC sia in ORC. Low Noise, con Lorenzo Bodini alla tattica, ha vinto tutte le prove disputate e si prepara ora a essere tra i protagonisti del prossimo Mondiale ORCi di Ancona.
Il titolo d’area, quello Nazionale del Tirreno, è stato vinto da Le Coq Hardì, degli armatori Giampaolo e Maurizio Pavesi. L’X-41, con guidone del Circolo Italia, ha vinto tra le imbarcazioni grandi (classe 1-2) e si è aggiudicato anche la classifica combinata della Settimana Dei Tre Golfi stilata sulla somma delle regate sulle boe e la prova d’altura dei Tre Golfi del weekend precedente.

A portare a casa il titolo di Campione Nazionale del Tirreno tra le imbarcazioni medie (classe 3), è stato Squalo Bianco dell’armatore Concetto Costa del NIC Catania, mentre tra le barche più piccole (classe 4) la vittoria è stata appannaggio dei napoletani di Vlag, della Lega Navale Italiana sez. di Napoli, dell’armatore Salvatore Casolaro.
Nella classifica della Settimana Dei Tre Golfi, realizzata sulla somma delle regate sulle boe e la prova d’altura dei Tre Golfi del weekend precedente, nella divisione ORC trionfa ancora in overall e nella propria classe Le Coq Hardì, che ha preceduto Squalo Bianco (primo della classe 3) e Vlag (primo della classe 4). In divisione IRC sempre vinta dai rossoblù in classe 4 la vittoria finale va a Sexy (CN della Vela) di Carlo e Marco Varelli.
Errata corrige:
la classifica overall IRC non è stata vinta da low noise ma da squalo bianco con 5 primi in 5 prove disputate
Abbiamo chiesto delucidazioni all’ufficio stampa dell’evento che così ci ha risposto: “Low Noise ha vinto la classe in overall in entrambe le divisioni ORC e IRC, ma siccome è un Regata e non erano presenti a Napoli minimo 6 barche della stessa categoria, come prevede il regolamento del Campionato Nazionale del Tirreno, non viene assegnato il titolo di campione nazionale del tirreno”.
Nono.. In Irc ha vinto Squalo Bianco, che non è un X ma un First 35.
Low noise è arrivato terzo.