SHARE

Napoli- Con la quinta e conclusiva prova si è concluso oggi il Campionato Nazionale del Tirreno, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli. La vittoria nella regata overall è andata all’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè dello Yacht Club Chiavari, che si è imposto sia in IRC sia in ORC. Low Noise, con Lorenzo Bodini alla tattica, ha vinto tutte le prove disputate e si prepara ora a essere tra i protagonisti del prossimo Mondiale ORCi di Ancona.

Il titolo d’area, quello Nazionale del Tirreno, è stato vinto da Le Coq Hardì, degli armatori Giampaolo e Maurizio Pavesi. L’X-41, con guidone del Circolo Italia, ha vinto tra le imbarcazioni grandi (classe 1-2) e si è aggiudicato anche la classifica combinata della Settimana Dei Tre Golfi stilata sulla somma delle regate sulle boe e la prova d’altura dei Tre Golfi del weekend precedente.

Le Coq Hardì. Foto Della Noce
Le Coq Hardì. Foto Della Noce

A portare a casa il titolo di Campione Nazionale del Tirreno tra le imbarcazioni medie (classe 3), è stato Squalo Bianco dell’armatore Concetto Costa del NIC Catania, mentre tra le barche più piccole (classe 4) la vittoria è stata appannaggio dei napoletani di Vlag, della Lega Navale Italiana sez. di Napoli, dell’armatore Salvatore Casolaro.

Nella classifica della Settimana Dei Tre Golfi, realizzata sulla somma delle regate sulle boe e la prova d’altura dei Tre Golfi del weekend precedente, nella divisione ORC trionfa ancora in overall e nella propria classe Le Coq Hardì, che ha preceduto Squalo Bianco (primo della classe 3) e Vlag (primo della classe 4). In divisione IRC sempre vinta dai rossoblù in classe 4 la vittoria finale va a Sexy (CN della Vela) di Carlo e Marco Varelli.

3 COMMENTS

  1. Errata corrige:

    la classifica overall IRC non è stata vinta da low noise ma da squalo bianco con 5 primi in 5 prove disputate

    • Abbiamo chiesto delucidazioni all’ufficio stampa dell’evento che così ci ha risposto: “Low Noise ha vinto la classe in overall in entrambe le divisioni ORC e IRC, ma siccome è un Regata e non erano presenti a Napoli minimo 6 barche della stessa categoria, come prevede il regolamento del Campionato Nazionale del Tirreno, non viene assegnato il titolo di campione nazionale del tirreno”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here