SHARE

Begunje na Gorenjskem, Slovenia -Nuova incursione del cantiere sloveno nel mercato dei fast cruiser sotto i dieci metri. Proprio ieri sera, infatti, sono stati pubblicati i rendering del nuovo Elan 320, nato ancora una volta dalla collaborazione con l’architetto Rob Humphreys.

Concepito per crociere veloci, il modello di 9,55 metri, riprendendo la filosofia progettuale che ha animato la sorella maggiore di 40 piedi, andrà a sostituire l’Elan 310.

Scafo e coperta sono stati realizzati con la tecnica del VAIL ((Vacuum assisted infusion lamination – laminazione in infusione sottovuoto assistita). Ciò ha permesso – grazie anche alla scelta di lavorazione con resina vinilestere e alla paratia principale in composito di ottenere un risparmio di peso del 6% e di spostare verso il basso il baricentro, così da garantire alte performance in regata.

Il nuovo Elan 320 disegnato dal "solito" Humphreys
Il nuovo Elan 320 disegnato dal “solito” Humphreys

Lo scafo, dalla carena potente e dalle sezioni di prua magre con dritto verticale, presenta appendici dall’elevato aspect ratio. La chiglia con bulbo a T può avere un’immersione anche di 2,15 m nella versione S per aumentare il momento raddrizzante. Come in altri progetti firmati Humphreys YD, alla doppia pala del timone corrispondono timonerie con due ruote. In opzione è possibile scegliere la barra.

Rivisto il disegno della tuga che presenta numerosi punti di luce naturale grazie ai cinque osteriggi a filo e alle nuove forme delle finestrature laterali. Una rivisitazione che ha coinvolto anche gli oblò a murata.

Il piano velico, di impostazione sportiva e moderna, presenta un bompresso in alluminio (il carbonio è opzionale così come per albero) retraibile su cui armare un gennaker dalla superficie generosa di 75 mq.

Il layout degli interni è a due cabine e un bagno. Buoni i volumi degli interni e a guadagnarci è anche la dinette dove sono disposti due lunghi divani con al centro un tavolo in legno dalle ante richiudibili. È stata aumentata la larghezza della porta di accesso alla cabina di prua.

www.elan.si

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here