Plymouth, UK- Dopo esser tornato indietro per girare il faro di Eddystone, Andrea Mura ha deciso di dirigere verso sud per aggirare l’anticiclone e prosegue nel suo recupero sulla flotta dela Ostar.

Così il velista di Vento di Sardegna: “Oggi giornata molto positiva dopo le vicissitudini iniziali. Nel pomeriggio viaggiavo veloce tra i 15 e 17 nodi in mezzo a 22-26 nodi d’aria. L’unico ricordo dell’urto con un concorrente è dover svuotare una ventina di litri di acqua al giorno che passano attraverso l’apertura creatasi nello scafo dopo lo scontro. Sto facendo rotta verso le Azzorre per passare a sud dell’anticiclone e poi avere vento portante per puntare a New York. Ho scelto di fare una rotta più lunga, ma di mantenermi veloce. Mercoledì, in base all’evoluzione dell’anticiclone, sarà una giornata importante per verificare e affinare le strategie di regata”.
In testa alla flotta c’è nella serata di mercoledì il trimarano di 53′ Branec IV di Roger Langevin. Andrea Mura ha recuperato molte delle miglia perse a causa dell’inversione di rotta fatta per rispettare il passaggio di un faro in partenza e ora è la barca più a sud della flotta.