Rimini- Vulcangas, l’Ami 30’ di Andrea Penzo, vince in reale la XVIII Rimini-Tremiti-Rimini, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese, in collaborazione con Assonautica, ed inserita da quest’anno nel 1° “Trofeo dei Cantieri e degli Operatori Nautici Riminesi”, assieme alla “Rimini-Ancona-Rimini” già disputata lo scorso 18 maggio. La regata è valida anche per il Campionato Italiano Offshore.
Penzo ha tagliato in solitaria l’allineamento, posto di fronte al porto canale di Rimini, questa mattina alle 10.58, dopo una regata condotta sempre in testa. Più attardati gli altri equipaggi concorrenti: Pokekiakkiere, l’Elan 34’ del riminese Alberto de Rossi, in seconda posizione assoluta e primo della classe Bravo Crociera, si trova attualmente al largo di Senigallia, mentre il First 31.7’ Sensibile al Vento (Bernabé) è dalle parti di Numana. Gli ultimi arrivi sono previsti in serata. Ritirato XXL Navacchi (Agostini), a causa di un black out dell’impianto elettrico.
Andrea Penzo, armatore di Vulcangas, ha commentato così le varie fasi della regata. “La Rimini-Tremiti-Rimini con le sue quattrocento miglia è sempre affascinante, anche se quest’anno siamo partiti in pochi. La discesa verso le Tremiti è stata abbastanza veloce, caratterizzata da venti dai quadranti settentrionali fino a San Benedetto del Tronto, poi ha girato a Sud Est fino alla boa di San Nicola, con qualche bonaccia. Da lì ha poi ripreso a soffiare da Nord Ovest fino all’arrivo. La risalita, sempre con alcuni buchi di vento, è sempre stata con andatura di Bolina.”
www.federvela.it