Favignana- Al termine di sette prove molto combattute è ancora una volta l’imbarcazione pugliese “Euz II Monella Vagabonda” di Francesco Lanera a vincere la seconda tappa del circuito italiano dei Platu 25. Con sei primi e un secondo posto di scarto e al timone Simone Ferrarese, recentemente vincitore della Congressional Cup, la barca due volte Campione del mondo e già Campione d’Italia, si avvia ora all’appuntamento tricolore di San Vito lo Capo.

Francesco Lanera, traccia un bilancio più che positivo di queste tre giornate a Favignana: “Abbiamo disputato regate molto belle e dall’esito per niente scontato. Oggi, nella prima prova, c’è stata una battaglia avvincente: abbiamo girato terzi alla prima bolina ed eravamo secondi alla seconda, e solo nell’ultimo bordo siamo riusciti a recuperare. C’è stato un bel confronto tra noi, i colleghi pugliesi di “Five for Fighting 3” e i romani di “Di Nuovo Simpatia”. A San Vito Lo Capo, tornerà al timone Sandro Montefusco, e ci presenteremo alla linea di partenza del Campionato Italiano nella nostra formazione consueta. Abbiamo un bel trend positivo alle spalle, ma questo non ci autorizza a non affrontare ogni prova come se fosse la prima, e con questo spirito ci presenteremo a San Vito”.
L’altra barca pugliese “Five for Fighting 3” di Tommaso De Bellis conclude la tappa di Favignana con un quarto e un terzo posto, portandosi a casa un bel secondo posto in classifica generale. Con un equipaggio agguerrito e pluridecorato – l’olimpico Michele Regolo alla tattica e Andrea Airò al timone – per De Bellis il bilancio è più che positivo: “Siamo soddisfatti per il risultato e per le fantastiche regate che abbiamo disputato. Oggi con mare piatto e vento leggero da Sud, è stato un piacere scendere in acqua. Ci presentiamo ben allenati all’appuntamento con il Campionato Italiano a San Vito Lo Capo, dove sono attese più di 25 equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia”.
L’imbarcazione romana “Di Nuovo Simpatia” di Ferdinando Dandini Sylva, grazie a un’ottima ultima giornata conclude al terzo posto. Si conclude così, dopo tre giornate splendide di sole e vento, questa seconda tappa di Coppa Italia a Favignana che ha visto la partecipazione di 18 equipaggi, tra cui due – Navis Vela timonata da Marina Kasatova e Navis Bravo di Valery Babakov provenienti dalla Russa. Impeccabile l’organizzazione a terra, condotta dalla regia del CUS di Palermo, e quella in mare, affidata alla comprovata esperienza di Mario De Grenet.