SHARE

Formia- Una bella prima giornata al Campionato Europeo 470 a Formia. Sole e vento teso di Ponente da 13 a 16 nodi, che ha consentito al Comitato di Regata di disputare tre regate per ciascuna delle due flotte maschili, e due per la flotta femminile.

Tra gli uomini l’oro olimpico in carica, l’australiano Matthew Belcher con il nuovo prodiere Will Ryan ha vinto tutte e tre le prove di oggi. Al secondo posto dei francesi Sofian Bouvet e Jerermie Mion. Terzi gli svizzeri Brauchli-Hausser.
Giornata difficile per gli italiani. I migliori al 21esimo posto sono i triestini dello YC Cupa Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (8-14-11). Seguono: 45.Francesco Falcetelli e Enrico Clementi; 48. Emanuele e Ezio Savoini; 50.Niccolò Bertola e Massimiliano Berta; 51.Matteo Capurro e Matteo Ramian; 55.Simone Spina e Matteo Bernard; 60.Giacomo Ferrari e Giulio Calabro; 67.Giorgio Trasimeni e Francesco Bologna; 68.Francesco Asaro e Gianluca Barbaro.

Sivitz Kosuta-Farneti oggi a Formia. Foto xx
Sivitz Kosuta-Farneti oggi a Formia. Foto di Fazio

Tra le ragazze il dominio delle neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie è stato a tratti imbarazzante. Le due campionesse olimpiche hanno vinto con distacco entrambe le prove. In classifica alle loro spalle le francesi Lecointre e Geron (4-2) e le inglesi Weguelin e McIntyre (2-5). Tra le italiane Roberta Caputo e Giulia Paolillo sono al 18esimo posto (21-17). Seguono: 22.Elena Berta e Alice Sinno, 25.Scotti e Nardeschi, 27.Francesca Komatar e Sveva Carraro.

PROGRAMMA
Domani, martedi 11 altre regate della prima fase di qualificazione, previste ancora tre prove per le due flotte maschili e due per quella femminile. Partenza della prima regata alle 13. Da mercoledi a venerdi sempre tre prove al giorno ma fase finale, con le flotte maschili divise in Gold (che si contenderà i primi 8 posti per la Medal Race che può valere il titolo) e Silver. Anche la flotta femminile continua a regatare per definire i top-8 della Medal Race. Le Medal Race di finale sono previste sabato 15.

L’Europeo 470 è organizzato da due società sportive dal Circolo Nautico Vela Viva e il Circolo Nautico Caposele, che guidano un Comitato composto anche da Centro Velico Vindicio, Circoli Velici del Golfo di Gaeta, Sezione Vela delle Fiamme Gialle, Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Enti pubblici e associazioni del territorio, tra cui Assindustria e ARAF. La manifestazione è inoltre patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Formia, Camera di Commercio di Latina e dal CONI che proprio a Formia ha il suo Centro di Preparazione Olimpica.

http://events.sailracer.org/eventsites/default_s.asp?eventid=124147

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here