SHARE

Porto Santo Stefano- Comincia domani, venerdì 14 giugno a Porto Santo Stefano, l’Argentario Sailing Week regata internazionale riservata alle barche d’epoca. Un’occasione unica per ammirare dal vivo le più belle imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting mondiale che saranno ormeggiate nel porto della Pilarella. Gl iscritti sono 40 provenienti da 6 nazioni.  Nella giornata odierna un vento termico da Nord Ovest che nel pomeriggio ha raggiunto anche i 15 nodi con mare piatto, ha consentito a molti dei partecipanti di allenarsi in condizioni ideali.

Practice race oggi all'Argentario. Foto Taylor
Practice race oggi all’Argentario. Foto Taylor

Nell’ambito del programma degli eventi sociali, questa sera alle 19.00 tutti i partecipanti all’evento sono stati invitati al cocktail di benvenuto che si è tenuto presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano. Domani  armatori ed equipaggi saranno ospiti alla Tenuta Agricola dell’Uccellina per una cena a buffet, mentre sabato presso il villaggio regate in Piazza dei Rioni sarà offerto un Oyster Cocktail con vino e spumante Bortolomiol. Domenica sempre al Villaggio Regate, dopo la cerimonia di premiazione, è in programma un Farewell Cocktail.

Le regate avranno inizio domani venerdì 13 giugno alle ore 11.00 e termineranno domenica 16 giugno.

I partecipanti sono suddivisi in cinque categorie: Vintage, Classic, Big Boats, Spirit of Tradition, Metric classes and One Design. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

Gli yacht d'epoca orneggiati alla Pilarella di Porto Santo Stefano. Foto Taylor
Gli yacht d’epoca orneggiati alla Pilarella di Porto Santo Stefano. Foto Taylor

L’Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (29 maggio – 2 giugno 2013), seguita dall’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano per continuare poi con Vele d’Epoca a Napoli (26-30 giugno), la X Copa del Rey de Barcos de Epoca a Mahon (27-31 agosto). La tappa conclusiva si svolgerà a Cannes con le Régates Royales (24-28 settembre 2013).

L’Argentario Sailing Week 2013 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Camera di Commercio di Grosseto e della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Title Sponsor è Officine Panerai.
Gli altri Sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa, Tenuta Agricola dell’Uccellina e Cantiere Navale dell’Argentario srl. Sponsor Tecnico: NYL FTS. Fornitori Ufficiali: Bortolomiol, Roman’s e Azienda Florovivaistica Albiati.  Il Consorzio LaMMA fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.

www.ycss.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here