SHARE

Formia- Ancora termica dagli 8 ai 13 nodi per l’Europeo 470 di Formia. Due prove per tutti: sia le flotte Gold e Silver per i maschi sia la flotta unica delle ragazze, dirette al meglio dal Comitato di Regata presieduto da Dodi Villani.

Con un solo giorno e altre due prove di questa fase finale da disputare domani (venerdi 14), la lotta per i primi 8 posti che danno diritto alle medal race si fa serrata.

Sivitz Kosuta-Farneti in regata oggi a Formia. Foto di Fazio
Sivitz Kosuta-Farneti in regata oggi a Formia. Foto di Fazio

La sorpresa di questo Europeo, ormai è confermato, è l’equipaggio dei baby francesi Sofian Bouver e Jeremie Mion, già protagonisti a livello juniores e qui a Formia particolarmente veloci e ispirati (una vittoria e un 5° oggi): sono in testa dopo 10 regate con 2 punti di vantaggio sul campione olimpico in carica, l’australiano Matthew Belcher e Will Ryan (3-8). Terzo posto per gli argentini Lucas Calabrese e Juan De La Fuente (bronzo di Londra 2012) con la migliore performance di giornata (un 2° e un primo).

Gli unici italiani nella flotta Gold, i triestini Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, sono risaliti al 22° posto (oggi 27-8) ma ormai hanno detto addio a ogni speranza di centrare la Medal Race.
Gli altri italiani in flotta Silver: 36.Francesco Falcetelli e Enrico Clementi; 45.Matteo Capurro e Matteo Ramian; 52.Simone Spina e Matteo Bernard; 53.Emanuele e Ezio Savoini; 55.Niccolò Bertola e Massimiliano Berta; 59.Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò; 67.Francesco Asaro e Gianluca Barbaro; 68.Giorgio Trasimeni e Francesco Bologna; 69.Ernesto Angeletti e Alessandro Ciaccio.

Tra le donne i primi tre equipaggi sono in soli 2 punti: in testa le francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron (oggi 3-9), davanti alle austriache Lara Vadlau e Jolanta Ogar (un 2° e un primo), che lasciano al 3° le campionesse olimpiche neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie (8-2).
Le migliori italiane restano al 22esimo Roberta Caputo e Giulia Paolillo (oggi 27-18), poi 24.Francesca Komatar e Sveva Carraro (21-17); 25.Gaia Scotti e Norma Nardeschi (22-32); 31.Elena Berta e Alice Sinno (32-39).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here