SHARE

Porto Santo Stefano- L’Argentario Sailing Week inizia oggi con condizioni meteo ideali: sole, mare piatto e vento tra i 10 e i 12 nodi da Ovest. Il Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d’epoca e classici, è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria sportiva che da anni promuove la cultura della vela classica tramite la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca.

Foto James Taylor
Foto James Taylor

Le 42 imbarcazioni iscritte provenienti da Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia hanno navigato tra Porto Santo Stefano e la baia di Talamone misurandosi tra loro suddivise nelle cinque categorie Vintage, Classic, Big Boats, Spirit of Tradition e Classi Metriche regalando agli appassionati uno spettacolo mozzafiato. Ieri pomeriggio l’intera flotta aveva ricevuto l’omaggio dell’Amerigo Vespucci, la nave ammiraglia della Marina Militare Italiana, che arrivata Porto Santo Stefano si è fermata all’ancora per alcune ore per “salutare” le regine del mare dell’Argentario Sailing Week 2013 – Panerai Classic Yachts Challenge.

Particolarmente visibili da terra e per questo ammirate anche da turisti e passanti, due delle più affascinanti big boat, Cambria e Mariquita, ingaggiate tra loro proprio davanti alla Pilarella, l’antico porto di Santo Stefano.

In mare l’agonismo e la competizione non sono mancati  a partire dai piccoli 5.5 SI dove Tara di Maria Cristina Rapisardi ha dominato la giornata odierna con tre primi posti su tre regate disputate. Gli altri vincitori di giornata sono: Skylark of 1937 (Vintage > 15mt), Sirius (Vintage < 15mt), Il Moro di Venezia (Classic > 15 mt), Sagittarius (Classic >12 mt), Namib (Classic < 12 mt), Wianno (Spirit of Tradition) e Mariquita nelle Big Boats.

Foto James Taylor
Foto James Taylor

Tra i “nomi noti” presenti all’Argentario Sailing Week 2013 – Panerai Classic Yachts Challenge un nutrito gruppo di ex dell’America’s Cup tra cui: Mauro Pelaschier, Franco Zamorani, Daniele Gabrielli, Andrea De Marinis, Mauro Piani e Massimo Galli, il “Centu” nazionale. Visti in banchina anche due nostri  “oceanici”: Matteo Miceli e Susanne Bayer, imbarcati sulle regine del mare che partecipano alla manifestazione.

Eventi sociali:  questa sera armatori ed equipaggi saranno ospiti per una cena maremmana alla Tenuta Agricola dell’Uccellina, mentre domani sabato 15 giugno è in programma l’Oyster Cocktail accompagnato da vini e spumante Bortolomiol. Infine domenica 16 a conclusione dell’evento dopo la la premiazione presso il Villaggio Regate in Piazza dei Rioni, si terrà il tradizionale Farewell cocktail.

Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat, Spirit of Tradition e Classe 5.5 SI.

L’Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (29 maggio – 2 giugno 2013), seguita dall’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano per continuare poi con Vele d’Epoca a Napoli (26-30 giugno), la X Copa del Rey de Barcos de Epoca a Mahon (27-31 agosto). La tappa conclusiva si svolgerà a Cannes con le Régates Royales (24-28 settembre 2013).

L’Argentario Sailing Week 2013 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Camera di Commercio di Grosseto e della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Title Sponsor è Officine Panerai.
Gli altri Sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa, Tenuta Agricola dell’Uccellina e Cantiere Navale dell’Argentario srl. Sponsor Tecnico: NYL FTS. Fornitori Ufficiali: Bortolomiol, Roman’s e Azienda Florovivaistica Albiati.  Il Consorzio LaMMA fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.

www.argentariosailingweek.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here