SHARE

Mazara del Vallo- È arrivato alla III edizione il Trofeo dell’Amicizia, organizzato dal Circolo Velico Mazara Joshua in collaborazione con il Circolo Velico Club Nautique Sidi Bou Said. L’evento, che si svolgerà dal 21 al 23 giugno, è un’ulteriore conferma degli ottimi rapporti che ormai da quattro anni intercorrono fra i due circoli e, come sottolineano gli organizzatori, fra l‘italiana Mazara del Vallo e la tunisina Sidi Bou Said, “separate soltanto geograficamente dal Canale di Sicilia”.

Il percorso della regata si snoderà all’interno di un triangolo che ha nelle due città i suoi due vertici. Il terzo, novità del 2013, sarà costituito da Marsala. Altra novità dell’edizione riguarda la partenza (il 21 giugno alle 18) della regata d’altura che stavolta sarà da Sidi Bou Said verso Mazara del Vallo. L’equipaggio vincitore in “overall” si aggiudicherà il “I Trofeo Mandrarossa”.

Atto conclusivo della manifestazione sarà ancora una volta la “Carthago Cup” (il 23 giugno alle 12)  che quest’anno non si svolgerà, come già avvenuto nelle due precedenti edizioni, nelle acque del Golfo di Tunisi bensì vedrà le imbarcazioni partecipanti (attesi sette equipaggi tunisini e altrettanti siciliani) regatare da Mazara del Vallo fino a Marsala.

Un momento della presentazione del Trofeo dell'Amicizia
Un momento della presentazione del Trofeo dell’Amicizia

La Chartago Cup 2013 rappresenterà anche la manifestazione conclusiva del progetto “Ulisse” promosso dal Centro Mediterraneo di Studi Interculturali (Cemsi), presieduto dal Vescovo Monsignor Domenico Mogavero, che ha visto la partecipazione, attraverso un laboratorio teorico e pratico di vela, di alcuni studenti, figli di mazaresi e immigrati, delle scuole cittadine; un gruppo di questi studenti, dagli 11 ai 13 anni, prenderà parte alla regata costiera Mazara- Marsala.

Sempre nell’ambito del progetto “Ulisse”, un’imbarcazione del CVMJ è partita il 17 giugno da Mazara del Vallo per raggiungere l’isola di Pantelleria dove, si è tenuta un’intera giornata dedicata alla vela e alla scoperta della “Perla nera”’ da parte dei bambini delle scuole dell’Isola.

https://www.facebook.com/pages/circolo-velico-mazara-joshua/312393835488741

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here