SHARE

Périgny, Francia- Pochi giorni fa è stata varata la novità del cantiere francese Fora Marine: l’RM 1360. Pubblichiamo alcuni scatti fotografici che mostrano il momento del varo e la prima navigazione durante una giornata di sole con mare calmo e vento fino ai 15 nodi. E il fast cruiser di Fora ha risposto egregiamente, dimostrandosi una barca affidabile, sicura e soprattutto veloce, facendo registrare ai sistemi di bordo una velocità di 11,7 nodi.

Il varo del nuovo RM 1360 del cantiere francese Fora Marine
Il varo del nuovo RM 1360 del cantiere francese Fora Marine

 

I primi test del fast cruiser
I primi test del fast cruiser

 

E mentre l’RM 1360 veniva varato, dal cantiere con base a Périgny sono stati rilasciati i primi rendering dell’RM 980, che sarà presentata ufficialmente a dicembre 2013, in occasione del salone nautico di Parigi.

La piccolina di casa, firmata ancora una volta da Marc Lombard con cui il cantiere francese collabora ormai da tempo, riprende la filosofia progettuale che ha animato le sorelle maggiori. Velocità, leggerezza e resistenza dello scafo sono ormai delle qualità irrinunciabili, a cui si deve aggiungere il disegno moderno della tuga panoramica che contribuisce a rendere ancora più gradevole la navigazione in crociera. Un fast cruiser, dunque, che riproduce in piccolo i punti di forza delle altre barche della gamma, ma senza rinunce.

Questo modello, il più piccolo della gamma, andrà a sostituire il modello 880 e si caratterizza per lo scafo e la struttura in compensato marino impregnato ed assemblato con epossidica. Due le versioni a disposizione del futuro armatore: bichiglia con un’unica timoneria o monochiglia con doppia timoneria per il massimo delle prestazioni.

Scheda tecnica:
Progetto: Marc Lombard
Lunghezza scafo: 9,80 m
Larghezza: 3,42 m
Immersione: 1,55-1,90
Sup. velica: 52 mq

 

 

La piccolina della gamma RM di Fora Marine andrà a sostituire l'880. Debutterà ufficialmente a dicembre in occasione del salone nautico di Parigi
La piccolina della gamma RM di Fora Marine andrà a sostituire l’880. Debutterà ufficialmente a dicembre in occasione del salone nautico di Parigi

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here