SHARE

Kiel, Germania- Si è conclusa oggi la Kieler Woche per le classi olimpiche. Pietro Sibello (Fiamme Gialle) conclude con un brillante ottavo posto (7-3-9-11-3-7 nelle sei prove di finale) all’esordio per l’Italia nei Nacra 17. Purtroppo, a quanto ci risulta, al momento sono poche le possibilità che possa proseguire a regatare nel prossimo quadriennio per l’Italia, considerando la legislazione vigente nel nostro Paese e i già espressi pareri medici del CONI. La Federazione Italiana Vela si sta adoperando al massimo e ha richiesto una nuova documentata valutazione del caso, anche se pare che lo scoglio sia proprio normativo. Resta il fatto che, per la stessa fattispecie medica, la legislazione della Germania è diversa e che, a oggi, consentirebbe all’atleta alassino di competere ai Giochi Olimpici. Staremo a vedere, augurando comunque a Pietro Sibello uno splendido quadriennio, comunque vada.

Il Nacra 17 di Pietro Sibello e Lisa Rattemeyer
Il Nacra 17 di Pietro Sibello e Lisa Rattemeyer

La regata dei Nacra 17 è stata vinta dallo spagnolo Iker Martinez (e da Tara Pacheco), oro e argento nei 49er nel 2004 e 2008 e tra i protagonisti della ultima Volvo Ocean Race. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri concludono decimi dopo aver dovuto perdere le ultime due prove per la rottura del tangone.

Nei Laser vittoria per il tedesco Buhl che nella medal race duella e batte il campionissimo brasiliano Robert Scheidt. Terzo lo svedese Stalheim. Buon 12esimo finale per il cagliaritano Enrico Strazzera, mentre Marco Gallo (Fiamme Gialle) è 14esimo. Dopo aver regatato nella Silver Francesco Marrai conclude 28esimo. 77.Ariatta.

Nei 470 uomini Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YC Cupa) chiudono al 14esimo posto con alcune buone prove. Vittoria per gli inglesi Patience-Glanfield, argento a Weymouth.

Nei Laser Radial Silvia Zennaro chiude al 34esimo posto. Vittoria per la finlandese Tenkanen.

Nelle altre classi vittorie per Mark Andrews (GBR, Finn), Wegelin-McIntyre (GBR, 470F), Delle Kart-Resch (AUT, 49er) con 49.Crivelli Visconti, Lutz-Beucke (GER, 49er FX).

Nelle altre classi dell’affollatissima Kieler Woche, segnaliamo il successo netto del Melges 24 Audi di Riccardo Simoneschi (Enrico Fonda tattico).

http://livecenter.kieler-woche.de/results-analytics/

http://livecenter.kieler-woche.de/media/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here