SHARE

Marstrand, Svezia- Iniziata la RC44 Sweden Cup a Marstrand. Dopo il match race del giorno inaugurale, vinto da Aqua di Cameron Appleton, al via oggi le prove di flotta con un vento fresco sui 15 nodi e cielo coperto. Tre le prove disputate.

Team Italia, l’equipaggio di Vela del Sud di Massimo Barranco con Flavio Favini tattico, ottine un buon 1-9-6 che lo colloca al quinto posto della classifica. In testa c’è l’inglese Peninsula Petroleum (2-2-7) di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, davanti ad Artemis (3-1-9) di Torbjörn Törnqvist con Morgan Larson tattico. Terzi i russi di Synergy con Ed Baird tattico. L’esordiente Bronenosec di Vladimir Liubomirov, con Michele Ivaldi tattico e a bordo gli italiani Lorenzo Mazza, Francesco Rapetti, Alberto Barovier, è decimo (4-8-12). Dodici gli RC44 in regata.

Team Italia in regata a Marstrand. Foto Martinez
Team Italia in regata a Marstrand. Foto Martinez

Team Italia è l’RC44 di Vela del Sud. Con l’armatore-timoniere Massimo Barranco, ci sono alla tattica un grande della vela azzurra, Flavio Favini. alla randa Diogo Cayolla, eclettico velista portoghese con tre Olimpiadi in classi diverse (Atlanta 1996 in Star, Sydney 2000 in 49er e Atene 2004 in Tornado), quindi in pozzetto l’esperto tailer Lars Borgstrom, Edoardo Natucci, e Filippo La Mantia, a prua Matteo Auguadro e infine il boat captain Giuseppe Leonardi.

La RC44 Sweden Cup è la terza tappa del tour, partito da Muscat, capitale dell’Oman, e passato poi per Trapani ai primi di maggio. Prossime tappe saranno Cascais (Portogallo) a ottobre e infine a Lanzarote (Isole Canarie), a novembre per il gran finale con il Mondiale 2013.

http://www.rc44swedencup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here