SHARE

Forte dei Marmi- Enrico Passoni ha vinto la quinta tappa della Coppa Italia Finn 2013 disputata a Forte dei Marmi. Passoni bissa il successo già ottenuto ad Anzio e precede il giovane toscano Alessandro Vongher e il veronese Federico Laici. Le condizioni avverse del mare hanno costretto l’organizzazione a dirottare la base a mare a Marina di Carrara, non essendo possibile uscire dalla spiaggia di Forte dei Marmi. Si sono così potute disputare quattro prove con vento da 7 a 16 nodi e mare formato.

Enrico Passoni (LNI Anzio, 1-1-3-2) ha confermato la sua leadership nella classifica di Coppa Italia, ottenuta con una serie di ottime prestazioni tra cui la vittoria ad Anzio ed il secondo posto a Grado. Al secondo posto si è piazzato Alessandro Vongher (C.N. San Vincenzo, 7-3-1-1) che al suo primo anno in Finn continua a fornire ottime prestazioni, in particolare con vento sostenuto. Terzo posto per Federico Laici (C.V. Torbole, 4-6-2-3) che precede Daniel Piculin e Francesco Cinque.

Il podio di Marina di Carrara con Passoni, Vongher e Laici
Il podio di Marina di Carrara con Passoni, Vongher e Laici

Nel corso della premiazione presso lo Yachting Club Versilia è stato assegnato anche un riconoscimento intitolato a Paolo Buratti, nostromo della Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, da attribuirsi a personaggi dello sport velico che si sono distinti non solo per i risultati agonistici, ma anche per la passione e la dedizione per il mare e per la vela. Il premio è stato assegnato per questo primo anno a Valentin Mankin, plurimedagliato olimpionico nella classe Finn prima, Tempest e Star poi.

Nella classifica di Coppa Italia dopo le 21 prove disputate nelle cinque tappe (Marina di Scarlino, Anzio, Caldaro, Grado e Forte dei Marmi) resta al comando Enrico Passoni incrementando il distacco sugli inseguitori. Per le posizioni di rincalzo i distacchi sono minimi e si prospetta una accesa lotta per la conquista del Trofeo di quest’anno.

La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma presso la Lega Navale di Porto San Giorgio nei giorni 20 e 21 luglio.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.

www.classefinn.it

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here