SHARE

Marina di Grosseto- Grande attesa a Marina di Grosseto per il Mondiale dei cat Formula 18, in programma dal 5 al 12 luglio e organizzato dalla Compagnia della vela Grosseto e dal Comitato Mare.Vela Internazionale con il supporto del Comune di Grosseto e la partnership di diverse aziende tra cui anche la Colle Massari della famiglia Bertarelli. Si tratta di una delle regate tecnicamente più interessanti che si disputano in Italia nel 2013 e uno degli eventi di spicco del mondo nel settore dei catamarani sportivi.

Gli equipaggi iscritti sono addirittura saliti a 183, da 27 Nazioni di tutti i continenti, compresi Paesi come Oman, Uruguay, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Nigeria, Cile, Kenya.

Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari in regata a Marina di Grosseto
Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari in regata a Marina di Grosseto

Stella dell’evento sarà il francese Francois Gabart, recente vincitore dell’ultimo Vendee Globe e tornato per l’occasione al primo amore dei cat, visto che in passato Gabart ha fatto anche parte delle squadre nazionali francesi nei Tornado. Iscritto anche l’olimpionico Mitch Booth, per l’occasione in regata per la Spagna. Nutrita la flotta italiana, guidata dai campioni italiani in carica Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari.

Tutta la cittadina maremmana è coinvolta, con la vela che per una volta viene considerata per tutte le sue enormi potenzialità economiche e ricettive. Le previsioni meteo al momento sono ottime, con la robusta brezza termica maremmana prevista per la prossima settimana. Le regate sono previste da lunedì 8 a venerdì 12 luglio.

La cerimonia d’inaugurazione è prevista per venerdì prossimo a Marina di Grosseto. Nell’occasione sarà aperta anche la mostra delle opere di Massimo Chiodelli, in arte Chiod, fumettista e pittore già legato al sodalizio grossetano sin dallo scorso anno quando ha disegnato in esclusiva i trofei per i Campionati italiani Slalom di windsurf e per i Campionati italiani Formula 18.

Disponibile anche una webcam a questo link.

A tagliare il nastro dell’appuntamento che unisce sport e cultura il senatore Andrea Marcucci, presidente della Commissione Cultura del Senato. Spiega Marco Borioni, presidente della CdvG: «Questa mostra delle opere dell’amico Massimo Chiodelli è il primo passo della sede che ci è stata messa a disposizione dal Comune di Grosseto. Infatti i locali della ex colonia stanno per diventare un centro sportivo e culturale, capace di conciliare le necessità del corpo e dell’educazione dei ragazzi non solo grossetani. Qui prenderanno vita non solo il futuro centro federale per la vela, ma anche una serie di attività legate alla formazione e alla cultura del mare».

masochismo del velista solitario light

Massimo Chiodelli ha deciso di donare anche quest’anno la sua opera alla CdvG realizzando i trofei destinati ai primi tre classificati dei due campionati iridati organizzati dalla CdvG durante il mese di luglio 2013. Oltre al Formula 18 Worlds 2013, anche il Mondiale Rs Feva sarà ospitato nelle acque del circolo maremmano dal 19 al 26 dello stesso mese.

http://www.eventivelamaremma.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here