SHARE

Sanremo- Inizierà domani, fino al 21 luglio, la V edizione di “Vela & Sapori”, la combinata vela e cucina organizzata dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con l’Assonautica provinciale di Imperia e la PromImperia, azienda speciale della Camera di Commercio di Imperia. L’evento, originariamente previsto per lo scorso maggio, era stato rinviato per le avverse condizioni atmosferiche. 

Soltanto in occasione dello skipper briefing, previsto per domani alle ore 19, si conoscerà il tema culinario della competizione.  Infatti, come è ormai consuetudine, mentre i membri dell’equipaggio si sfidano a suon di virate e strambate, sottocoperta gli chef devono preparare dei piatti “tematici” che saranno giudicati a fine regate da un giuria ad hoc.

Un momento della scorsa edizione di Vela & Sapori
Un momento della scorsa edizione di Vela & Sapori

Le classifiche, dunque, saranno stilate in base ai risultati ottenuti nelle due diverse competizioni e i concorrenti guadagneranno un punteggio più elevato se si approvvigioneranno nel villaggio enogastronomico allestito per l’occasione in Piazzale Lorenzo Vesco al Porto Vecchio di Sanremo. 

Ma Vela e Sapori vuole essere più di un semplice evento pensato per unire la vela al buon cibo. Nei piani degli organizzatori, infatti, la manifestazione si propone come occasione per imparare la storia e la cultura gastronomiche della nostra terra. Perciò interverrà lo chef Sandro Nobbio che preparerà, spiegandone la ricetta, un piatto della provincia con gli ingredienti tipici della Liguria.

Per sabato, alle ore 17, è prevista la sfida gastronomica “ Il mestolo d’oro (o quasi)”. I cuochi dovranno preparare un condimento per una pasta, assaggiata e valutata da giuria e pubblico. Vi parteciperanno anche i cuochi dello Yacht Club Sanremo.

www.yachtclubsanremo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here