SHARE

Genova- Manca poco meno di un mese alla 53esima edizione del Salona Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 2 al 6 ottobre, e giorno dopo giorno gli organizzatori cominciano a far conoscere le novità organizzative (e non solo logistiche) della Fiera.

Tra le novità spicca la “Enjoy Genoa Pass”, una card abbinata al biglietto di ingresso che per tutto il mese di ottobre consentirà di godere di sconti e agevolazioni per visitare mostre e musei, partecipare a eventi, fare shopping e andare al ristorante o al bar. Inoltre chi vorrà tornare a Genova nel periodo natalizio, dal 1° al 29 dicembre, potrà contare su una riduzione tra il 10 e il 15 per cento del costo degli alberghi.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Genova, a cui hanno collaborato Fiera di Genova, UCINA e Camera di Commercio. “Al momento hanno già aderito alle promozioni oltre 250 fra negozi, bar e ristoranti, dal centro di Genova fino al Tigullio – commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – e, grazie all’azione capillare delle associazioni di categoria, speriamo che il numero, nel week end, possa salire ancora. Fra le categorie che hanno risposto meglio: l’abbigliamento, gli ottici e le profumerie, oltre ai bar, ai ristoranti, alle gelaterie, e ad alcuni mercati coperti. Poi ci sono gli albergatori che rilanciano, offrendo a chi tornerà a dormire a Genova a dicembre uno sconto tra il 10 e il 15 per cento sulle camere; senza trascurare i CIV (centri integrati di via), che sono in fibrillazione per partecipare con eventi propri al programma di Genova in Blu. Insomma, un’ottima risposta da parte degli imprenditori genovesi che credono nel nuovo salone e vogliono partecipare al suo rilancio.”

Tra le sedi espositive che hanno aderito al circuito: Palazzo Ducale con la  mostra su Robert Doisneau, “Paris en liberté”, l’Acquario di Genova, nella sua nuova e ampliata veste, i Musei Civici, il Galata e il Luzzati, Palazzo San Giorgio con la mostra “Transatlantico REX, il Mito e la Memoria” prorogata dal 30 settembre al 12 ottobre espressamente per il Salone, Villa Croce, i Teatri Carlo Felice, Tosse e Stabile, i circuiti cinematografici Genovacentro e The Space Cinema, le visite al centro storico e ai Palazzi dei Rolli e di Wow – Genoa Science Center.

L’elenco degli esercizi/contenitori convenzionati tramite Enjoy Genoa Pass sarà  prossimamente on-line su www.genoaboatshow.com.

Vista aerea della Fiera di Genova, casa del Salone Nautico Internazionale
Vista aerea della Fiera di Genova, casa del Salone Nautico Internazionale

Sempre nell’ottica di promozione turistica del capoluogo ligure, l’amministrazione locale ha pensato diversi eventi collaterali nell’ambito del progetto GenovaInBlu.

ll Premio Barca dell’Anno vuole celebrare l’innovazione, ossia la capacità di interpretare la barca in maniera nuova, concreta e coerente anche con le esigenze del periodo.  I nomi dei vincitori saranno resi noti sabato 5 ottobre in occasione di una serata di gala nello storico Palazzo della Nuova Borsa di Genova. L’evento è riservato ai possessori di CARD GenovaInBlu.

La Rinascente ha organizzato un evento per venerdì 4 ottobre dalle 17,30 alle 20,30: sfileranno le collezioni autunno inverno 2013-14 con tutte le novità di stagione; saranno date consulenze fashion personalizzate; ci saranno beauty consultant e make up artist a disposizione per consigli e trucchi personalizzati gratuiti. In contemporanea il Moody ha previsto una serata con defilè e vetrine viventi con 16 modelle in abiti blu e uno spettacolo di tango.

Diverse le mostre allestite. “Gilmour & Mathis, l’arte contemporanea incontra l’industria” si svolgerà dal 3 al 27 ottobre a Palazzo Ducale dove saranno esposte le fotografie dell’americana Jill Mathis e le opere dello scultore Chris Gilmour.

GenovaInBlu è il progetto nato nel 2011 per volontà dell'amministrazione genovese per valorizzare la città socialmente e culturalmente durante il Salone Nautico. Diversi gli eventi collaterali previsti e che abbracciano le arti a 360 gradi
GenovaInBlu è il progetto nato nel 2011 per volontà dell’amministrazione genovese per valorizzare la città socialmente e culturalmente durante il Salone Nautico. Diversi gli eventi collaterali previsti e che abbracciano le arti a 360 gradi

Dal 2 al 5 ottobre, al Lifestylestore di via Garibaldi 12, saranno esposti i lavori di Luigi Berio, Bruno Cattani e Pepa Perez. A Palazzo San Giorgio fino al 12 ottobre è stata allestita la mostra “Transatlantico REX: il mito e la memoria”. Nell’anniversario della conquista del Nastro Azzurro, primato di velocità sull’Atlantico conquistato nell’agosto 1933 sulla rotta Genova-New York, una mostra interamente dedicata al transatlantico italiano Rex, la più grande nave passeggeri di linea italiana varata nel 1931 a Genova.

A Palazzo Rosso, dal 2 al 6 ottobre, Nell’ambito della rassegna GenovaFotografia, la mostra dei due giovani artisti-fotografi, Carmen Romeo e Daniele Martucci, propone un inconsueto itinerario nella nostra città, esaltando il colore del mare attraverso la riscoperta dell’antica e raffinata tecnica della cianotipia, dove il blu domina incontrastato.

www.genovainblu.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here