SHARE

Riva del Garda- La prima parte dei Campionati Italiani Classi Olimpiche in archivio, con organizzazione della Fraglia Vela Riva, ha assegnato i titoli tricolori Nacra 17 e 49er, andati rispettivamente a Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (Fraglia Vela Malcesine-Compagnia della Vela Grosseto) e Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti (Circolo Canottieri Roggero Lauria-Fiamme Gialle), già vincitori con una giornata di anticipo.

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, tricolori Nacra 17. Foto Taccola
Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, tricolori Nacra 17. Foto Taccola

Oggi il Garda ha offerto condizioni diverse rispetto ai giorni scorsi, quando l’Ora, il classico vento da Sud del lago, era stata una presenza costante, garantendo la disputa di tutte le regate in programma. Motivo per cui il Comitato di Regata è riuscito a far disputare solo una prova per i Nacra 17 (vinta da Zandonà-Marimom Giovannetti), mentre i 49er, dopo diversi tentativi andati a vuoto, sono stati costretti a rientrare a terra con un nulla di fatto.

Angilella-Zucchetti, tricolori 49er. Foto Taccola
Angilella-Zucchetti, tricolori 49er. Foto Taccola

Titolo vinto, quindi, da Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti, che con nove vittorie su dodici regate hanno sbaragliato la concorrenza (11 punti, 1-1-1-1-3-1-1-1-3-1-2-1 lo score), precedendo Stefano Cherin- Andrea Tesei (26 punti) e i fratelli Luca e Roberto Dubbini (29 punti).
Nei Nacra 17, invece, Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri grazie a nove vittorie su dieci regate (8 punti, 1-1-1-1-1-1-1-1-1-4), confermando di essere, al momento, il miglior equipaggio italiano del nuovo cat per equipaggi misti che farà il suo esordio olimpico a Rio. Al secondo posto, con un crescendo di prestazioni, l’azzurro Gabrio Zandonà, con a prua Laura Marimom Giovannetti (20 punti), mentre al terzo Federica Salvà-Francesco Bianchi (23 punti).
www.fragliavelariva.it/regatta/1525/view

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche prosegue adesso al Marina di Loano, dove dal 13 al 16 settembre scenderanno in acqua le classi 470 M e F, tavole a vela RS:X M e F, Finn, Laser, Laser Radial e 2.4.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here