SHARE

Porto Cervo- Inizia martedì a Porto Cervo la Audi Settimana delle Bocche, ultima tappa del circuito 52 Super Series. Sabato 14 settembre i festeggiamenti per il 30° Anniversario di Azzurra ’83, la prima sfida italiana all’America’s Cup. Organizzata dallo YCCS sin dal 1972, la Settimana delle Bocche vede quest’anno la partecipazione del title sponsor Audi ed è valida come evento conclusivo della 52 Super Series 2013. Sono previste regate sia tra le boe che su percorsi costieri tra la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalena.

Azzurra Tp52 e la storica Azzurra del 1983 a Porto Cervo
Azzurra Tp52 e la storica Azzurra del 1983 a Porto Cervo

Azzurra è al momento seconda davanti a Ran e dietro a Quantum Racing. A bordo della barca dello Yacht Club Costa Smeralda si segnala il ritorno di Francesco Bruni, appena rientrato dall’America’s Cup di San Francisco dove è stato tattico di Luna Rossa. “Sono felice di ritornare a bordo di Azzurra – ha dichiarato il campione palermitano – ritrovo un equipaggio di grandi velisti e cari amici dopo l’esperienza di Luna Rossa. Navigare sugli AC72 è un’esperienza straordinaria, ma il bello della vela è proprio l’ecletticità che richiede. Passerò dalla vela alare e il foiling a una vela altrettanto tecnologica, ma più tradizionale, quella con la quale mi sono formato e ho vinto tanto”.

Oggi regata di prova per i TP52 mentre da domani si inizierà a far sul serio: alle ore 12 è previsto l’inizio della procedura di partenza. Previsioni meteo di Maestrale forte, con raffiche superiori a 30 nodi. Sui siti www.azzurra.it e www.52superseries.com è disponibile il Virtual Eye con commento in inglese, mentre sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra verranno postati gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata.

L’equipaggio di AZZURRA
Guillermo Parada – Skipper
Alberto Roemmers – Helmsman
Vasco Vascotto – Tactician
Francesco Bruni – Starting helm/Strategist
Bruno Zirilli – Navigator
Paul Westlake – Mainsail
Mariano Caputo – Bowman
Juan Pablo Marcos –  Midbow
David Vera – Pitman
Maciel Cichetti – Trimmer
Mariano Parada – Trimmer
Simon Fry – Trimmer
Gabriel Marino – Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro – Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi
Coach: Guillermo Baquerizas
Physical trainer: Inigo Losada

Owner: Mr. Alberto Roemmers

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here