SHARE

Campione del Garda- Foiling in America’s Cup e foiling sul Garda. Protagonisti ovviamente i Moth, che disputano da venerdì a domenica il loro Campinato Nazionale a Campione del Garda. Durante l’ultimo anno la flotta italiana dei Moth è pressochè raddoppiata e sono attese una quarantina di barche tra italiani e stranieri a darsi battaglia.

L’evento è valido anche per la classifica Moth EuroCup, l’innovativo format che trasforma in “circuito” 5 campionati nazionali europei permettendo agli equipaggi di tutta Europa di regatare insieme formando in unica classifica. Lo scopo dell’EuroCup è quello di elevare il livello tecnico dei partecipanti attraverso lo scambio di esperienza tra atleti che altrimenti si incontrerebbero in acqua solo saltuariamente. Talenti italiani ed europei si sfideranno nell’ultima regata prima del mondiale alle isole Hawaii. Campionato mondiale a cui diversi italiani sono già iscritti ed in cui, per la prima volta, c’è ambizione di piazzamento.

Una partenza di International Moth. Foto Martina Orsini
Una partenza di International Moth. Foto Martina Orsini

Le regate sono organizzate dallo Yacht Club Acquafresca e la logistica per barche ed atleti è curata da Campione Univela Hostel, le due organizzazioni collaborano da tempo e le aspettative di riuscita sono elevate. L’Ora ed il Peler, i venti del Lago di Garda, permetteranno lo svolgimento delle regate più veloci che il Garda abbia mai visto, Il Moth con 10 nodi di vento reale “vola” a 16-18 di bolina ed a 18-22 al lasco.

SLAM e Velocitek sono gli sponsor della manifestazione, due aziende completamente dedicate alla vela agonistica che fanno dell’eccellenza il punto di forza dei propri prodotti.
SLAM ha scelto il Moth come palestra di verifica dei propri capi tecnici, le condizioni estreme cui sono sottoposti gli atleti del Moth trovano supporto nel confort e la protezione dei capi SLAM.

Gli strumenti Velocitek sono il punto di riferimento per una deriva veloce come il Moth, ogni regolazione o cambio di assetto condiziona la performance, Velocitek permette all’equipaggio di avere un riscontro immediato delle variazioni di velocità ed angolo. Il Moth è stato in questi anni un’indispensabile laboratorio di sviluppo per Velocitek, le condizioni estreme e l’intima relazione con la velocità hanno permesso di sviluppare strumenti con gradi di affidabilità ed usabilità ineguagliati nel settore.
La classe Italiana Moth è inoltre promotrice di una campagna di supporto al’Associazione culturale e sportiva dilettantistica “Acque Libere” la quale ha l’intento di promuovere diverse attività che consentano la fruizione dell’ambiente a persone con diversi livelli e tipologie di disabilità, in totale sicurezza e integrazione con persone normodotate.

http://www.moth.it/nationals2013/

3 COMMENTS

  1. Buongiorno
    Mi servirebbe un informazione,Sono un genovese appassionato di vela,sarei interessato a comprare un moth,sapreste indicarmi i rivenditori in italia?

    grazie mille per la collaborazione
    Andrea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here