SHARE

Marina di Scarlino- La stagione velica del Club Nautico Scarlino è ripresa dopo la pausa estiva con il Campionato Nazionale di una delle più affascinanti derive del panorama internazionale, il Flying Ducthman, l”Olandese Volante”, velocissima e tecnica deriva a doppio. L’FD fu classe olimpica dal 1960 al 1992 ed è ancora oggi ben frequentata e spettacolare, soprattutto nell’andatura di bolina. Sono ben 35 gli equipaggi che sono arrivati in Maremma da cinque nazioni: Italia, Germania, Australia, Gran Bretagna e Ungheria. Oggi sono state disputate tre prove, con vento da Sud Ovest tra i 6 e gli 8 nodi, con grande alternanza di risultati.

La prima prova è stata vinta da Cellini-Loretano (Bracciano Sailing Team), la seconda da Pardini-Faconti (YC Parma) e la terza da Eustachi-Rossi (LNI Porto San Giorgio). Squalificato per partenza anticipata nella seconda prova Cipriani-Benedetti (FV Peschiera), uno degli equipaggi favoriti.

Pardini-Faconti, in testa dopo tre prove. Foto Maria Assunta Antoniotti
Pardini-Faconti, in testa dopo tre prove. Foto Maria Assunta Antoniotti

Al comando della classifica provvisoria, prima delle proteste, sono i giovani Andrea Pardini e Andrea Faconti (YC Parma), che hanno ottenuto un terzo, un primo e un ottavo nelle tre prove di oggi. Al secondo posto l’equipaggio dell’AV Bracciano composto da Nicola e Francesco Vaspasiani (5-4-3). Terzi sono Spartaco Francesconi e Rinaldo Rinaldi del CN Marina di Carrara (7-2-4), seguiti al quarto posto da Pierfrancesco Eustachi e Paolo Rossi (LNI Porto San Giorgio, 11-7-1). Domani sabato sono in programma altre due prove. Domenica infine si disputerà la sesta e ultima prova, seguita dalla premiazione alla Marina di Scarlino.

L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini e diretto da Claudia Tosi e dalla Classe Italiana FD. La regata fa parte del circuito Eurocup 2013 della classe FD. Il Club Nautico si avvale della collaborazione della Marina di Scarlino e Scarlino Yacht Service. Fornitore tecnico è Zerodistanze. Venerdì sera si è svolta la cena ufficiale del Campionato presso Cala Felice Beach Resort.

Il nostro video sulla seconda prova del giorno:

www.clubnauticoscarlino.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here