SHARE

Trieste- Una vela laminata performante più leggera, duratura e che mantiene nel tempo la forma, a un prezzo simile a quello delle vele top attuali? Sembra un sogno, ma invece è l’evoluzione che si prospetta con la tecnologia 4T FORTE della One Sails. Un’innovazione che è stata presentata oggi a Trieste da Dede De Luca, amministratore delegato di One Sails International, e dall’ingegner Piercarlo Molta, titolare del brevetto 4T FORTE.

Il laminato 4T FORTE
Il laminato 4T FORTE

4T FORTE è il rivoluzionario composito flessibile prodotto da Flexon Composites srl e commercializzato da OneSails Int. per la realizzazione di vele ad alte prestazioni. Ideale per la regata ma anche per la crociera veloce. Uno studio specifico di un anno e mezzo che si basa sull’esperienza in altri settori da parte di Flexon Composites.

Le principali caratteristiche di 4T FORTE sono rappresentate dalla totale assenza di film poliestere trasparente e di colla.  4T FORTE ha una struttura reticolare costituita da elementi solidi in forma di nastro sottile (reticolo strutturale con Str), un materiale assolutamente innovativo e inedito di elevata rigidezza esente da ritiri e variazioni dimensionali, che garantisce la massima leggerezza, una eccezionale stabilità chimico fisica e nello stesso tempo nessun assorbimento o influenza dell’umidità.

Dede De Luca e Piercarlo Molta presentano il 4T Forte oggi a Trieste
Dede De Luca e Piercarlo Molta presentano il 4T Forte oggi a Trieste

Piercarlo Molta, amministratore di Flexon Composites srl, offre le prime informazioni su 4T FORT: “Dal punto di vista concettuale la tecnologia utilizzata è mutuata da quella dei compositi avanzati e dei tessili ad alta tecnologia, da quello dei materiali lo spunto arriva dal settore balistico militare e dal biomedicale. 4T FORTE rappresenta una nuova era nei materiali del sailmaking, formalmente associabile alla scomparsa del mylar® che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni, ma con implicazioni ben più profonde. La tecnologia MMS (Multi Micro Structure Pat. Pend.) interviene nella struttura dello spessore del composito (cosa che non succede nei laminati), determinando le interazioni e sinergie della sequenza degli strati e della struttura principale, con lo scopo di raggiungere uno specifico obiettivo progettuale richiesto dal manufatto aerodinamico da realizzare, in pratica la vela su misura per la barca e per il cliente”.

Dede De Luca, CEO di OneSails International, spiega quale sarà l’impatto di 4T FORTE sul mercato mondiale delle vele: ” Con 4T FORTE sarà possibile realizzare vele per ogni tipologia di barche grazie alla modularità della stratificazione che permette un’estrema varietà di alternative per soddisfare qualsiasi esigenza.

La nostra intervista a Dede De Luca sul nuovo prodotto:

Nel mercato della regata 4T FORTE modificherà la mentalità di utilizzo delle vele, nel senso che l’attuale ‘modalità usa e getta’ verrà ridimensionata con un prodotto di durata decisamente superiore sia in termini di performance che di usura e con un risparmio di peso tra il 5 e il 10% rispetto ad altri prodotti attualmente in commercio. Sul mercato della crociera l’impatto sarà ancora più “Forte” perché finalmente si potranno avere vele che durano nel tempo, ma nello stesso tempo leggere (fino al 30%), morbide, di forma stabile e dal look accattivante. 4T FORTE è un prodotto interamente italiano, completamente riciclabile, con una resistenza ai raggi UV una volta e mezza maggiore rispetto alla concorrenza. 4T FORTE non può delaminarsi semplicemente perché non è un laminato ed è garantito per tre anni”.

Grazie infine alla esclusiva tecnologia OneSD™ le vele realizzate in 4T FORTE sono le prime al mondo che contengono un chip elettronico grazie al quale sia il proprietario che la veleria OneSails potranno identificare e monitorare l’attività della vela con precisione assoluta.

Il Class 40 Fantastica (skipper Stefano Raspadori e Pietro D’Ali) ha recentemente navigato per oltre 2.000 miglia in Mediterraneo e in oceano Atlantico con randa e fiocco Solent realizzati in 4T FORTE per ottenere la necessaria qualificazione alla prossima edizione della Transat Jaques Vabre, che partirà il 3 novembre prossimo da La Havre in Francia per concludersi a Itajai in Brasile dopo un totale di 5.400 miglia di navigazione.

Fantastica Class 40 con le vele in 4T FORTE
Fantastica Class 40 con le vele in 4T FORTE

www.onesails.com/4T

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here