SHARE

Sanremo- Nell’epoca dell’ecosostenibilità e di una maggiore attenzione all’ambiente, ancora una volta la vela si dimostra un territorio fertile di idee innovative che puntano alla sua salvaguardia. L’ultima in tal senso riguarda le vele vecchie, non più inutile materiale da cestinare, ma a sfruttare, creando oggetti accattivanti e di ottima fattura. Il progetto si chiama Hullobag ed è nato durante un’uscita in barca con Pietro Giglio, designer, e Flavio Grassi, atleta olimpico e tattico di Mascalzone Latino.
Racconta Grassi: “Era una giornata burrascosa, quando all’improvviso un’onda alta colpi’ l’imbarcazione. Impegnato a manovrare la barca, vidi impotente il mio zaino ribaltarsi… iPhone e iPad sul ponte bagnato. A quel punto esclamai “Hullobag”, espressione che sta a significare “ciao borsa, l’abbiamo persa”. Il mio amico Pietro Giglio ebbe un’idea. Creare una “borsa”, utilizzando materiali indistruttibili e impermeabili quali sono le vele in carbonio & kevlar, abbinando altresì un meccanismo in grado di non perdere gli oggetti. Aveva partorito il sistema Hook & Loop.”

A distanza di poco tempo il progetto di Giglio è diventato realtà, riciclando le vele delle barche più competitive partecipanti a famosi eventi sportivi.

Il connubio tra creatività, passione per il design, ricerca continua, cura maniacale dei dettagli, pelli pregiate, e la praticità d’uso col sistema Hook & Loop (per cui è stata depositato il brevetto), fanno di  HulloBag un prodotto interessante.

Secondo quanto ci raccontano gli ideatori, “ogni passaggio è realizzato rigorosamente a mano. Ogni oggetto è un unicum, diverso in ogni sua parte per texture, colore e trama. Il design minimale si adatta a uomo e donna e tutto (chiavi, occhiali, accendino, pen drive, card…) al suo interno può essere agganciato, spostato, ruotato, adattato in modo sicuro e ottimale a seconda delle personali esigenze”.

I prodotti HulloBag sono realizzati riciclando vecchie vele in kevlar. Nella foto Hullo Quadra, la pratica tracolla per lui e per lei
I prodotti HulloBag sono realizzati riciclando vecchie vele in kevlar. Nella foto Hullo Quadra, la pratica tracolla per lui e per lei

Le borse sono dotate di tasche con sistema “Hook & Loop” attraverso le quali ogni persona costruisce a piacere il proprio setup.

Il portafoglio HulloCash
Il portafoglio HulloCash

I prodotti Hullobag hanno un’anima ecosostenibile ed ecologica, per via dei materiali ricavati da vele dismesse, un’attenzione forte al rispetto della natura. La linea Hullo dice no a tutto ciò che è superfluo, eliminando etichette inutili e confezioni ingombranti.

hullo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here