SHARE

Viareggio- Si è disputata a Viareggio nei giorni 1 e 2 novembre l’XI edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con il supporto di Italo Bertacca, titolare del noto negozio di attrezzature nautiche di Viareggio. 30 Finn sono arrivati da tutta Italia per contendersi il Trofeo e grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata hanno potuto completare quattro prove. Il primo giorno in una giornata calda e soleggiata un Maestrale estremamente leggero ha comunque consentito di disputare due prove, vinte entrambe da Nicola Menoni, mentre il sabato è entrato un Libeccio da 8 a 14 nodi, con raffiche variabili e scrosci di pioggia con relativi cambi di percorso. Le due prove del giorno sono state vinte da Walter Riosa.

Ed è stato proprio Walter Riosa, titolare del cantiere HiTech Sailing, che con queste due vittorie si è aggiudicato il Trofeo Bertacca (3-4-1-1). “Non regatavo in Finn dal Campionato Italiano del 2005 a Marsala, che avevo vinto. Avevo a disposizione una barca del mio cantiere, mi sono allenato qualche giorno con Michele Paoletti e sono venuto qui. Sono molto soddisfatto e spero di avere l’occasione di tornare presto” ha dichiarato Walter Riosa.

Walter Riosa, Foto Prinzivalli
Walter Riosa, Foto Prinzivalli

Al secondo posto si è piazzato Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma (2-2-2-11) ed al terzo Enrico Passoni della Lega Navale di Anzio (7-3-3-2). Segue Nicola Menoni (1-1-8-dnf) ed al quinto posto Alessandro Vongher (5-18-5-3). Primo degli Juniores al sesto posto il triestino Matteo Savio (6-6-7-4).

La cena della regata ha ospitato come di consueto la premiazione della Coppa Italia Finn 2013, vinta da Enrico Passoni, dove sono stati distribuiti i premi offerti da un pool di sponsor composto da Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine. Particolarmente ambita la vela offerta dalla veleria 3FL di Francesco Cruciani, assegnata ad estrazione.

www.classefinn.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here