SHARE

Sanremo- Disputato allo Yacht Club Sanremo, il Trofeo Jean Bertrand che quest’anno ha visto un ottimo livello nei 470: Onan Barreiros ha vinto la coppa del Mondo nel 2009 e ha partecipato alle Olimpiadi sia a Pechino sia a Londra aggiudicandosi il 5° posto.  Sofian Bouvet 2 mondiali e 2 Europei Juniores (2010/2011) e terzo in R.L. nel 2013. Simon Sivitz Mondiale  ed Europeo Juniores nel 2012 e per finire Jordi Xammas Campione Mondiale Juniores 2013.

Sabato 2 novembre il  vento a venti nodi ha  permesso lo svolgersi delle prime tre prove, tecnicamente difficili, proprio per le condizioni di vento che hanno impegnato notevolmente tutti gli equipaggi. Domenica però il vento ha esagerato e nonostante la splendida giornata di sole, la regata è stata annullata.

470 in regata a Sanremo
470 in regata a Sanremo

Primi classificati nei 420 Filippo Maccari e Luigi Mauro, dello Yacht Club Sanremo. Secondi Francesco Beraldi e Pietro Canepa, dello Yacht Club Imperia, e terzi classificati le polacche Ewa Romaniuk e Katarzyna Goralska,  dello YKP GDYNIA.

Per quanto riguarda la classe 470 vincono gli spagnoli Onan Barreiros e Juan Curbelo, del Real Club Nautico de Gran Canaria. Secondi i francesi  Sofian Bouvet e Jeremie Mion, del S.R. Antibes.  Terzi classificati gli italiani Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, dello Yacht Club Cupa.

Il Trofeo Jean Bertrand, un challenge con una lastra sbalzata d’argento e posta su un basamento di marmo, realizzato a mano dal sanremese Alessandro  Rossetti, è stato assegnato ai primi classificati delle classi 420 e 470. Visto il grande successo della manifestazione lo Yacht Club Sanremo  chiederà all’ISAF l’inserimento di questa regata nel calendario Internazionale per i prossimi anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here