Haderslev, Danimarca- Bisognerà aspettare i primi mesi del 2015 per vedere in acqua il nuovo X6, l’ammiraglia con la quale la X-Yachts inaugura una nuova linea di performance cruiser yacht. Però, nel frattempo, vi sveliamo in anteprima i primi rendering della neonata che segna un ulteriore passo in avanti nella progettazione di fast cruiser di razza, segmento di mercato tra i più amati dal pubblico di armatori mediterranei (e soprattutto italiani) e in cui il boatyard con sede a Haderslev si è distinto nel corso degli anni, divenendo uno dei punti di riferimento più apprezzati.

Diegnato da Niels Jeppesen e dal suo Design Office, l’X6 riprende tutte le caratteristiche costruttive della linea Xp: lo scafo e la coperta sono lavorati con la tecnica dell’infusione sottovuoto e i rinforzi strutturali sono in carbonio. Questo per ottenere rigidità, evitando le torsioni dello scafo, e soprattutto la leggerezza. Secondo i calcoli fatti dal cantiere, si risparmierebbe circa il 15-20 per cento di peso rispetto ai tradizionali 60 piedi da crociera.

Altro punto di forza del progetto, oltre alle qualità costruttive di X-Yachts, è la possibilità di un’ampia personalizzazione sia della coperta sia degli interni così da cucire l’X6 su misura, soddisfacendo le diverse esigenze di ogni armatore.

Sul prossimo numero di FareVela, in edicola a dicembre, vi sveleremo tutti i segreti e le personalizzazioni della nuova ammiraglia firmata X-Yachts.