Cagliari- La voce che Luna Rossa Challenge avrebbe iniziato la sua campagna per la 35th America’s Cup da Cagliari era già nota. Arriva adesso una conferma, anche se indiretta, al fatto che il team di Patrizio bertelli e dello skipper Max Sirena ha chiesto le concessioni demaniali per un’area sul Molo Sabaudo del Porto di Cagliari, dove appunto installare la sua nuova base a partire dal prossimo inverno. L’inizio dell’attività a Cagliari dovrebbe avvenire dal prossimo febbraio, anche se ovviamente l’esatto timing dipenderà dal Protocollo (formato evento, date e scelta barche) che sarà comunicato dal defender Oracle Team USA e dal challenger of record australiano, si prevede, a inizio 2014.
L’attività di Luna Rossa, di cui Max Sirena in questa settimane sta allestendo il nuovo team, inizierà qindi probabilmente con gli Ac45 e l’AC72 già a disposizione del team italiano, dato che la scelta di un catamarno a foil pare scontata.
Per quanto riguarda il vela mercato, pare che Russell Coutts sia riuscito a “prevalere” nella battaglia interna a Oracle Team USA e, rientrato nelle grazie di Larry Ellison, potrebbe restare come capo del team di San Francisco con Jimmy Spithill che potrebbe dover rivedere le sue ambizioni.
ciao, ma non si dovrebbe citare la fonte? i nostri bravissimi gornalisti lo hanno già scritto. http://www.unionesarda.it/articolo/sport/2013/11/09/vela_luna_rossa_sceglie_cagliari_per_prepararsi_all_americas_cup-4-339500.html
Certo Mario, ma nell’ambiente velico la notizia era già nota da un mese. Questa è solo la conferma dovuta alla richiesta delle concessioni. FV l’aveva già scritto sul numero di novembre e online. Un saluto
veramente è un po’ di piu’ di un mese e non solo mica nell’ambiente di velisti (http://www.unionesarda.it/articolo/sport/2013/09/28/anche_cagliari_corteggia_luna_rossa_allenamenti_qui_per_i_prossimi_tre_anni-4-331807.html)…. e anche la squadra olimpica viene nella nostra bella isola!!!!
La Sardegna è sempre splendida e c’è tanta vela da fare. un saluto a tutti gli amici sardi