SHARE

Perigny, Francia- E’ stato presentato il nuovo progetto del 560 Grand’ Large, l’ammiraglia di Dufour Yachts, evoluzione della sorella di 50 piedi. Anche in questo caso a firmare i disegni è stato Umberto Felci, con il quale il cantiere ha già collaborato alla realizzazione di ben 22 barche a vela.

Nonostante sia sempre viva la scelta di separare l’area manovra dalla lounge area, la posizione dello skipper più a ridosso delle sedute ergonomiche libera spazio sufficiente per sdraiarsi al sole o cucinare. Ovviamente rispetto al predecessore aumentano gli osteriggi a filo (soprattutto a prua) e il garage può ospitare un tender di 3,10 metri. A rimanere invece invariato è il DNA della linea Grand’ Large: le linee sono pulite e morbide senza esasperazioni.

Il Dufour 560 Grand' Large è la nuova ammiraglia del cantiere francese che da anni collabora con lo studio Felci. Ben 22 i progetti che hanno visto la luce
Il Dufour 560 Grand’ Large è la nuova ammiraglia del cantiere francese che da anni collabora con lo studio Felci. Ben 22 i progetti che hanno visto la luce

Il piano velico è moderno, generoso e guarda ai grandi open oceanici: ne sono conferma il bompresso fisso su cui murare potenti asimmetrici, il fiocco autovirante e il boma inclinato verso prua. Tutti accorgimenti adottati dai grandi navigatori oceanici per gestire da soli e con semplicità il loro Open 60 in regata.

Per gli interni, Felci ha previsto la cucina a prua del quadrato e separata dalla dinette. Comfort e vivibilità sono le due parole chiave che muovono la politica di Dufour. Ai grandi volumi segue l’attenta cura del’estetica di bordo e delle finiture. Diversi i layout degli interni e dell’armatoriale: si spazia da tre a cinque cabine più una dedicata allo skipper e quattro configurazioni per la “owner” (come la disposizione del matrimoniale).

L'armatoriale del 560 GL
L’armatoriale del 560 GL

 

Sul prossimo numero di FareVela, in edicola a dicembre, vi sveleremo tutti i segreti della nuova ammiraglia firmata Felci.

Scheda Tecnica
Progetto: Felci YD
Lunghezza scafo: 17,15 m
Larghezza: 5,05 m
Immersione: 2,50 m
Dislocamento: 17.625 kg
Sup velica: 149,70 mq
www.dufour-yachts.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here